'Prendiamola con filosofia': 'Quattro incontri per riflettere e ragionare' all’istituto comprensivo Anna d’Alencon

Le conferenze a partire da giovedì 14 febbraio presso l'aula magna della scuola primaria 'Martiri della Libertà'

CASALE MONFERRATO

Porre domande è nella natura umana. Le grandi questioni esistenziali, da sempre, ci hanno affascinato. La ragione, infatti, non può fare a meno di cercare risposte, di spiegare fenomeni, eventi, situazioni che ci coinvolgono. L’amore per il sapere, la filosofia, ha accompagnato la civiltà nel corso dei secoli, la quale ha elaborato la capacità di pensare criticamente, ovvero di raggiungere un giudizio attraverso dei processi mentali di discernimento, analisi e valutazione. Giunti nell’era della tecnologia e del progresso, nella quale esiste l’intelligenza artificiale, quanto è ancora importante saper riflettere?

Rossana Gianella, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Casale 1 Anna d’Alençon, invita a percorrere un viaggio, per riscoprire il valore del ragionamento. “Prendiamola con Filosofia!” è un progetto ideato a partire dalla volontà e dal bisogno di rispolverare gli strumenti del pensiero, ora più che mai utili per affrontare la quotidianità. Suddiviso in quattro momenti, il ciclo di conferenze porrà al centro della discussione argomenti di filosofia attuale, che possono essere contestualizzati nella vita di tutti i giorni. 

Il primo appuntamento si terrà giovedì 14 febbraio e presenterà il tema “Comunicazione e comprensione”: verità ed efficacia comunicativa saranno parte delle questioni esposte. Giovedì 21 febbraio, con “Filosofia motore della Scienza”, si dibatterà di teorie scientifiche, osservate dal punto di vista filosofico. “Il Sé e la Mente” avrà luogo mercoledì 6 marzo e si tratterà di costruzione dell’identità, adolescenza e riti di passaggio. Infine, martedì 12 marzo sarà la volta di “Fede e Ragione”: in un mondo caratterizzato da globalizzazione e multiculturalismo, c’è spazio per la fede? L’uomo ha bisogno di Dio?

Saranno chiamati a conferire alcuni docenti dell’Istituto, oltre a esperti ospiti dell’iniziativa: Fiorella Novello e Alice Marchisio, laureate in Filosofia; Lorenza Chiaramonte, laureata in Biologia; Enrica Ferrari e Cinzia Crisafulli, laureate in Psicologia; Edoardo Bianco, laureato in Fisica; Evame Armand Amuaku, laureato in Teologia.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula magna della Scuola Primaria Martiri della Libertà, alle ore 17. Sono rivolti a insegnanti, genitori degli alunni, studenti e a coloro che desiderano condividere un momento di riflessione. Perché la filosofia è per tutti.

Ricerca in corso...