Stanziati altri 280 mila euro per la bonifica del tredicesimo lotto dal polverino delle aree non confinate (cortili e aree aperte) che interessa tutto il Sito di Interesse Nazionale. Il progetto esecutivo è stato approvato martedì 23 giugno dalla Giunta comunale e riguarderà sette siti, situati a: Casale Monferrato, Roncaglia, Mirabello Monferrato, Casale Popolo e Vignale Monferrato.
«La bonifica dall’amianto, e in questo caso dal polverino, prosegue senza sosta e con priorità assoluta – spiega l’assessore all’Ambiente Luca Gioanola (nella foto) – Il cammino che abbiamo definito di rimozione totale entro il 2017 di tutto il polverino censito, prosegue con determinazione, rispettando la tabella di marcia. A oggi ammonta già a più di un milione di euro quanto impegnato in questi primi mesi del 2015 solo per il polverino. E l’attività proseguirà ancora».
Nel 2015, infatti, le cifre a oggi impegnate sono pari a: 382 mila euro per il lotto 11 aree confinate; 426 mila euro per il lotto 12 aree non confinate; 280 mila euro per il lotto 13 aree non confinate.
Inoltre sono in ultimazione i lavori del lotto 10 delle aree non confinate e iniziati i lavori per: 217 mila euro per il lotto 10 delle aree confinate (sottotetti); 284 mila 700 euro per il lotto 11 aree non confinate.