Ottobre: il mese dell'educazione finanziaria

Tanti incontri anche nel Monferrato: coinvolte le scuole e alcuni comuni

CASALE MONFERRATO

Dopo la prima edizione, che ha visto l’adesione di 108 organizzazioni (per un totale di 197 soggetti coinvolti, tra istituzioni e organizzazioni pubbliche e private),con oltre 350 eventi in 120 città in tutta Italia, torna dall’1 al 31 ottobre 2019 il Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, di cui è membro il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Mese avrà un calendario ricco di appuntamenti con eventi culturali, seminari informativi, formazione sull’educazione finanziaria e sui temi assicurativi e previdenziali, saranno circa 500 gli appuntamenti che si svolgeranno in tutte le regioni d’Italia in occasione del Mese dell’educazione finanziaria.

L’incremento delle adesioni di circa il 50% e la varietà delle proposte presentate per questa seconda edizione confermano il successo dell’iniziativa.

L’adesione al progetto consente di utilizzare il logo ufficiale dell'iniziativa e di comparire nella promozione su scala nazionale.

Per scoprire gli eventi più vicini al luogo in cui si risiede ci si dovrà collegare al sito www.quellocheconta.gov.it. 

Per tutti i partner del Mese dell’Educazione Finanziaria saranno a disposizione anche una chat e strumenti interattivi per massimizzare la comunicazione sugli eventi, conoscere chi in Italia si impegna su questo fronte, così da creare sinergie.

In tutta la provincia di Alessandria sono stati promossi 6 eventi, di cui ben 5 nel Monferrato Casalese, coinvolti 2 comuni e 3 Istituti Secondari che hanno deciso di impegnarsi sul campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità, senza scopo di lucro e gratuiti per chi vi partecipa.

Tutte le iniziative avranno l’obiettivo di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità di oggi e del futuro.

Ecco le date degli eventi :

10 , 17 e 24 ottobre Comune di Ozzano Monferrato – Salone Trotti

15 e 29 ottobre Comune di Ticineto – Sala Gallinaccio

15 ottobre – Istituto Superiore “A. Sobrero” , Casale Monferrato

8 ottobre – Istituto Superiore Leardi , Casale Monferrato

9 ottobre - CPIA Istituto Superiore Leardi, Casale Monferrato

16 e 18 ottobre – sede associata Istituto Superiore LUPARIA , Rosignano Monferrato

Ricerca in corso...