Nuovo sito internet per la Pro Loco di Terruggia

A conclusione di un mese intenso con la partecipazione - dopo circa trent'anni - alla Festa del Vino e del Monferrato

TERRUGGIA

Domenica 24 settembre si è concluso il secondo dei due week end dedicati alla 56ma Festa del Vino del Monferrato. Diverse Pro Loco della zona hanno partecipato alla riuscita della tradizionale manifestazione presentando svariati menu tipici del territorio e gli stand gastronomici sono stati letteralmente presi d’assalto sia durante i pranzi che durante le cene.

La Pro Loco Terruggia, sotto la guida dell’attuale presidente Francesco Scarpino, con la collaborazione dei componenti del nuovo consiglio direttivo eletto nel mese di marzo 2017 e di diversi indispensabili soci e simpatizzanti volontari, dopo una parentesi quasi trentennale, ha preso parte con piena soddisfazione all’evento (allora denominato Festa dell’Uva, fortemente caratterizzato dalla verve di Carletto Mina),proponendo volutamente piatti della tradizione contadina (pasta e fagioli, trippa accomodata, lingua con bagnetto: unica, ma molto azzeccata, eccezione la panna cotta, fatta però immediatamente rientrare nel solco grazie all’aggiunta del mosto d’uva e dei krumiri sbriciolati). Un autentico successo!

I primi di settembre erano stati caratterizzati dall’organizzazione del “Dì d’la festa e dl’ua” in piazza Vittorio Emanuele a Terruggia, mentre il mese di maggio aveva tenuto a battesimo la neonata Pro Loco con la ormai conosciutissima manifestazione “Vivere in Campagna” sempre nella splendida cornice della piazza terruggese, solo per citare le iniziative più impegnative.

Questi eventi hanno visto all’opera i cuochi della Pro Loco nella preparazione delle loro specialità culinarie, come si è potuto ben riscontrare seguendo gli aggiornamenti del sito internet.

Recentemente infatti il sito www.prolocoterruggia.it è stato completamente rifatto e arricchito. Una sezione è denominata manifestazioni e, oltre a racchiudere tutti gli eventi sopracitati con relativo materiale fotografico, contiene precise informazioni storiche sulla nascita della Pro Loco Terruggia che nel 2018 festeggerà un importantissimo compleanno: 50 anni di attività!

La sezione del sito dedicata al territorio contiene invece splendide immagini del paese con particolare attenzione alla presenza dell’Infernot comunale recentemente restaurato, oggetto di ammirazione da parte di moltissimi visitatori, anche stranieri.

Il nuovo sito elenca altresì tutti i riferimenti per stabilire un contatto diretto con la Pro Loco Terruggia.

Ricerca in corso...