CLOSE X

'Nuove prospettive della nutrizione': incontro con don Sergio Chiesa

Martedì 13 febbraio, presso il 'Soliva', una conferenza organizzata dai Ricostruttori

CASALE MONFERRATO

L’associazione I Ricostruttori propone per questa sera, martedì 13 febbraio, alle 21, presso l'istituto musicale 'Soliva' (Via Facino Cane 35, Casale Monferrato – ingresso libero) una onferenza tenuta da don Sergio Chiesa dal titolo 'I Grassi: buoni o cattivi? - Nuove prospettive della nutrizione'

Don Sergio Chiesa è nato a Novara. A 19 anni decide di rispondere ad una vocazione religiosa e di farsi prete nella diocesi di Novara. Viene ordinato nel 1960.

Intanto studia teologia e si diploma presso la Facoltà Teologica di Milano e insegna a scuola. Chiede poi di essere destinato alla parrocchia operaia di Crusinallo.

L'intenso lavoro ne mina la salute: in poco più di un anno conosce un infarto e la sclerosi multipla (1985). Scopre il metodo Kousmine per curare la sua malattia. Frequenta i corsi di nutrizione con la Fondazione Kousmine, approfondisce con intense letture gli argomenti nutrizionali e scrive diversi libri sull'alimentazione e la cura delle malattia.

Nel 1996 fonda "Cibo è Salute" e collabora alla fondazione dell'AMIK (Associazione Medica Italiana Kousmine). È docente di nutrizione Kousmine ai corsi per medici dell'AMIK. Nel 2007 viene nominato consigliere della Fondazione Internazionale Kousmine.

Ai medici che gli avevano pronosticato un futuro sulla sedia a rotelle e l'impossibilità di continuare a arrampicarsi in montagna, ha risposto salendo nel 2003, zaino a spalla, al campo base dell'Everest, nella valle del Kombu e percorrendo a piedi nel 2004 gli ultimi 250 km del cammino di Santiago di Compostela.

Risiede oggi nel piccolo paese di Castellazzo Novarese, dove è parroco. Riceve malati, continua a tenere corsi e conferenze sulla salute in tutta Italia, scrive, cura il sito sul metodo Kousmine, studia. Coltiva l'orto con rigorosi metodi biologici. Più che altro è appassionato della vita...

Il grasso genera grasso, e per questo lo si deve conoscere bene, lo si deve guardare in faccia, perché si nasconde in molti cibi che mangiamo tutti i giorni. Se alcuni provocano seri danni alla salute, altri sono essenziali al buon funzionamento dell’organismo. Oggi lo studio sull’alimentazione è sempre più approfondito e ci sono nuove prospettive della nutrizione. Don Chiesa ci parlerà proprio di queste novità di prospettiva di alcuni grassi. 

Ricerca in corso...