Nuova videosorveglianza a San Salvatore Monferrato

Telecamere in piazza Carmagnola e presso le isole ecologiche dove è frequente l’abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti

SAN SALVATORE MONFERRATO

Nuove videocamere di sorveglianza e nuovo sistema di rilevazione per una visibilità più chiara e una maggiore nitidezza delle immagini rilevate. E' questa la principale novità annunciata dall'Amministrazione Comunale che in questi giorni ha reso noto l'installazione di cinque nuovi sistemi per il monitoraggio del territorio. "Era uno degli obiettivi di questo mandato ed oggi mi fa piacere presentare alla cittadinanza un piano che nei prossimi mesi verrà esteso toccando diversi angoli del centro storico: nei pressi della piazza principale e non solo" afferma il sindaco Enrico Beccaria.

L'occhio elettronico da alcune settimane monitora tutti gli angoli di Piazza Carmagnola, ha una completa visuale del Belvedere Giovanni Paolo II e scruta attentamente alcune aree dove sono presenti i cassonetti dell'indifferenziato, per "pizzicare" le persone che non conferiscono correttamente la spazzatura e abbandonano i rifiuti fuori dai cassonetti. Alcune di queste aree di conferimento rifiuti sono considerate "critiche" e l'Amministrazione Comunale ha così scelto di controllarle in modo minuzioso: via Pozzi, nei pressi della casa di riposo Santa Croce, via San Vincenzo, all'imbocco con strada Molinara e poi lo slargo davanti al centro sportivo "Tennis" e piazza Moro, dove è presente la "Casetta dell'Acqua".

"Questo è solo l'inizio – continua il primo cittadino – nei prossimi mesi installeremo anche speciali videocamere per monitorare i varchi d'ingresso da e per San Salvatore Monferrato. Tutto questo fa parte di un piano che è iniziato nel 2016 con l'installazione dei dissuasori di velocità elettronici che monitorano gli automobilisti che sfrecciano sui rettilinei, per garantire sicurezza agli abitanti delle case prospicienti ed è proseguito l'anno scorso con nuove installazioni in via Frascarolo, verso Lu".

La trasmissione dei dati delle nuove videocamere avviene con un nuovo sistema che utilizza la pratica ed efficiente linea telefonica, garantendo facilità di visione in qualunque luogo si trovi il personale della Polizia Locale sansalvatorese.

 

Ricerca in corso...