L'Open Day alla scuola media di Vignale Monferrato

Lettera aperta degli insegnanti alle famiglie e agli alunni interessati

VIGNALE MONFERRATO

Da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio, dalle ore 9 alle 13, è in programma l'Open Day della scuola secondaria di primo grado 'F. Besso' di Vignale Monferrato. Di seguiti la lettera scritta degli insegnanti della scuola alle famiglie e agli alunni della Primaria interessati a visitarla.

Lettera aperta alle Famiglie degli alunni della Primaria

Gentili Famiglie,

abbiamo la voglia ed il piacere di raccontarvi della nostra piccola scuola, incastonata in cima alla collina di Vignale Monferrato.

Data la situazione particolare, abbiamo scelto di organizzare l’Open Day in presenza, previo appuntamento.

In tale occasione, sarà presente un docente disponibile ad informarvi sull’Offerta Formativa e ad accompagnarvi per una visita ai locali.

Fino al sopraggiungere dell’emergenza sanitaria, la scuola ha sempre sostenuto progetti per il potenziamento della lingua Inglese con certificazioni KET, ha partecipato a giochi sportivi studenteschi, promosso il territorio collaborando con l’Amministrazione comunale (es. Puliamo il mondo promosso da Legambiente),ha partecipato a Progetti locali e regionali (Diderot, Cavalli, Croce Rossa, Orientamento),ha accolto le iniziative promosse dalla Asl su argomenti come la prevenzione alle dipendenze e poi ancora ha aperto le sue aule ad esperti di vari ambiti. Importante anche l’ esperienza di collaborazione con la locale Stazione dei Carabinieri per divulgare buone pratiche di Legalità.

Ogni anno viene attivato uno sportello d’ascolto tenuto da una Psicologa a disposizione di alunni e famiglie.

L’edificio scolastico consta di aule accoglienti dove, in ognuna, vi è una LIM (lavagna interattiva multimediale) a disposizione di alunni e Professori. Vi sono una Biblioteca, un’ aula dedicata al laboratorio di Arte, un laboratorio di Informatica con 15 PC di ultima generazione, la palestra in fase di ristrutturazione.

La scuola si affaccia sul belvedere della collina e si può usufruire di un parco per eventuali attività all’aperto o momenti ricreativi.

L’orario di funzionamento prevede lezioni solo al mattino dal Lun. al Ven. dalle ore 7.45 alle ore 13.45 con trasporto scuolabus messo a disposizione dai Comuni del territorio.

Le classi poco numerose permettono al corpo docente una continua e individualizzata attenzione educativa per ogni allievo nell’ottica di un rapporto sereno e familiare.

Da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00 siamo a vostra completa disposizione.

Contattateci al num. 0142/933057 interno 2 oppure scriveteci all’indirizzo e-mail: mediavignale@gmail.com.

Gli insegnanti.

Ricerca in corso...