Leardi: confermato l'Open Day di sabato 15 e domenica 16 gennaio

Le giornate di "porte aperte" si svolgeranno dalle 15 alle 18 in presenza (su prenotazione dal sito internet d’Istituto). Tornano anche le "classi aperte", nei limiti della situazione epidemiologica

CASALE MONFERRATO

Salvo impedimenti dovuti all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, sono confermati all’Istituto Superiore “Leardi” le giornate di “porte aperte” fissate per il prossimo mese di gennaio. I prossimi appuntamenti saranno sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022 dalle 15 alle 18 in presenza (su prenotazione dal sito internet d’Istituto).

Come nell’open day precedente, all’ingresso verranno controllati i green pass ai genitori, per poi accedere ai laboratori dove si svolgeranno le attività di orientamento. Per le prenotazioni ci saranno 4 turni da 45 minuti ciascuno con un massimo di 6 famiglie per ogni indirizzo (Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni, ambiente e territorio; Grafica e Comunicazione; Turismo; Liceo artistico “audiovisivo-multimediale”): in questo modo sarà possibile garantire le misure sanitarie anti-contagio opportune e le famiglie e i futuri iscritti potranno porre tutte le domande in merito al corso di studi d’interesse. 

(Laboratorio Geometri)

Novità per il prossimo anno scolastico: l’Istituto Superiore Leardi è in attesa di autorizzazione dal Ministero dell’Istruzione della nuova sperimentazione del corso quadriennale dell’indirizzo Turismo: con una diversa articolazione e una rimodulazione del piano di studi e dell'orario sarà possibile ottenere il diploma in quattro anni invece del percorso tradizionale di cinque anni. Seguirà un approfondimento specifico su questa sperimentazione.

Si segnala inoltre che nel mese di gennaio ritorneranno, come negli anni scorsi, anche le giornate di “Classi aperte”: nei limiti della situazione epidemiologica, tutti i sabati (il 15, il 22 e il 29 gennaio 2022),dalle ore 9 alle ore 12, gli alunni delle scuole medie potranno prenotarsi (sempre tramite il portale sul sito d’Istituto) per assistere a vere lezioni curricolari, per osservare da vicino la didattica del “Leardi” e per partecipare alle attività nei laboratori dei vari indirizzi. «Le attività proposte si pongono principalmente la finalità di aiutare gli studenti a prendere coscienza delle proprie potenzialità e attitudini e di favorire un processo autonomo di orientamento e di sviluppo professionale» ricorda il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone

(Laboratorio Plastiche)

Coloro invece che sono interessati a conoscere in modo più dettagliato le specificità degli indirizzi offerti presso il plesso “Luparia” di San Martino di Rosignano (Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; indirizzo “Produzioni e trasformazioni” e il nuovo indirizzo “Viticoltura ed enologia”) potranno recarsi presso la sede, in presenza, per l’open day di domenica 16 gennaio 2022, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18: i docenti dell’Istituto “Luparia” saranno a disposizione di tutte le famiglie e degli studenti che intendono approfondire la loro conoscenza dei corsi e degli ambienti di apprendimento. 

Ricerca in corso...