La settimana della prevenzione oncologica in Provincia di Alessandria

Tanti eventi organizzati dalla Lilt - Lega Italiana per la lotta contro i tumori fino al 26 marzo

CASALE MONFERRATO

La XVIa edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017 si svolge dal 18 al 26 marzo. La Campagna, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale – ed in particolare le giovani generazioni – sull’importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione.

“Diversi studi scientifici – come sottolineato dal Presidente Nazionale della Lilt Francesco Schittulli – hanno ormai evidenziato l’esistenza di una relazione tra l’alimentazione e l’insorgenza di tumori. Si stima, infatti, che circa il 35% dei tumori sia causato da una errata alimentazione, a fronte del 5% circa causato dall’inquinamento atmosferico”.

La Lilt, in considerazione di quanto sopra, sostiene il valore della sana e corretta alimentazione, soprattutto di quella mediterranea, costituita da una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, che ha proprietà altamente nutritive e salutari. In tal senso il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, “l’oro verde”, scelto per le sue “preziose” qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore e per le accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Quest’anno i testimonial della Campagna SNPO 2017 - I “Fuoriclasse della Prevenzione” - sono il calciatore e capitano della Associazione Sportiva Roma ed ex Nazionale Italiana Francesco Totti, lo chef Massimo Bottura, proprietario del ristorante Osteria Francescana di Modena, premiato con tre stelle Michelin e classificatosi primo ristorante al mondo nella lista dei The World's 50 Best Restaurants Awards 2016 di New York. Entrambi, con generosa disponibilità, hanno offerto gratuitamente la loro immagine e la loro opera per rendere sempre più incisivo questo messaggio di benessere psico-fisico.

Anche LILT Alessandria partecipa alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017.

Dal 20 al 24 marzo, dalle 11.30 alle 14.30, i volontari Lilt saranno presenti presso l'Azienda Ospedaliera di Alessandria, in Via Venezia, 16, al piano terra, per proporvi, dietro un piccolo contributo, la bottiglia di olio extravergine d'oliva, simbolo della campagna, e un opuscolo con tante informazioni utili sulla prevenzione e sulla sana alimentazione.

Li troverete anche martedì 21 marzo a Tortona, in Piazza Gavino Lugano, dalle ore 10,00 alle 12,00, martedì 28 marzo dalle 16,00 alle 19,30 in piazza della Stazione a Novi Ligure e presso l’Ipercoop “la Cittadella” di Casale Monferrato dal 27 marzo al 2 Aprile, dalle 15,30 alle 20,00.

Sempre il 28 marzo, la delegazione Lilt di Novi Ligure ha organizzato, dalle 19,30 alle 22,00, una gara di burraco presso il locale Dejavù, in Piazza Falcone e Borsellino, 16, Novi Ligure.

Lilt Alessandria ha inoltre organizzato un pomeriggio informativo sulla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno intitolato “Prevenzione a Km zero”. L’evento, progettato con la collaborazione dell’Associazione BIOS e dell’Associazione Prevenzione e Salute a Km zero, rientra nel programma della manifestazione “marzo donna 2017” organizzata dalla Consulta per le pari opportunità del Comune di Alessandria. L’appuntamento è per martedì 4 aprile, alle 16.30, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De Andrè, 76 Alessandria.

Di seguito il programma:

- ore 16,30 Proiezione del cortometraggio “Ancora tu” docufilm diretto da Marco Balestra, soggetto e sceneggiatura Marco Balestra e Giada Rossino, aiuto Regia Roberto Cavallero, Giada Rossino, Direttore fotografia Marco Rossino. Attori protagonisti: Maria Grazia Di Virgilio, Gianmaria Zanier. Il docufilm tratta la storia di Elisabetta una donna che combatte contro il tumore al seno. Si ringraziano: l’ASO di Alessandria per il supporto alle riprese, i Comuni di Borgoratto Alessandrino e Ozzano Monferrato per il patrocinio concesso e l’Associazione Bios - donne operate al seno per la partecipazione alle riprese.

- Ore 17,30 Conferenza-dibattito sulla prevenzione del tumore al seno Relatori: Oncologi dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio di Alessandria.

- Dalle ore 16,30 alle ore 18,30 possibilità di effettuare visite senologiche gratuite, grazie alla collaborazione dell’Associazione Prevenzione e salute a Km zero, presso l’unità mobile della prevenzione, previa prenotazione al n. 0131-41301.

 

Ricerca in corso...