La sede di Mazzetti d'Altavilla si fa golosa con il ciocccolato

Domenica 20 ottobre, nell’ambito di 'Cioccolato nel Monferrato', promosso per le vie di Altavilla Monferrato , tanti gli eventi anche presso la distilleria più storica nel Nord-Ovest

CASALE MONFERRATO

Grappa e cioccolato rappresenta uno dei connubi più graditi dagli estimatori dei distillati. E domenica 20 ottobre ci saranno tante occasioni per scoprire le sfaccettature di questo incontro sensoriale e di numerose altre curiosità legate ai distillati e al territorio piemontese grazie agli eventi che Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 propone presso la storica sede in cima alla collina di Altavilla Monferrato.

Gli appuntamenti sono programmati in occasione di 'Cioccolato nel Monferrato', manifestazione che si svolgerà nel centro del borgo altavillese portando esposizioni e iniziative dedicate in particolare al re delle golosità.
 

La sede di Mazzetti d’Altavilla sarà aperta dalle 10 alle 18.30 per visite guidate gratuite a intervalli regolari (per l’occasione senza necessità di prenotazione) per accedere agli impianti produttivi nel periodo clou della distillazione e per degustazioni altrettanto guidate e gratuite, nello scenografico Grappa Store, di distillati, liquori e amari.

La caffetteria proporrà golose colazioni e sfiziosi break e il pubblico potrà inoltre accedere alla Cappella Votiva La Rotonda e alle esposizioni presenti presso Mazzetti d’Altavilla ed in particolare alla mostra di recente inaugurazione dedicata a 'Il Monferrato nello Spirito' con suggestivi scatti che immortalano angoli e paesaggi attrattivi e di richiamo turistico del territorio.

Dopo il successo di “risalite” in occasione della prima apertura dello scorso 6 ottobre, tornerà ad essere visitabile anche la “Torre Panoramica” di Mazzetti d’Altavilla: il manufatto (che consente di ammirare a 360° il paesaggio fra le colline Casalesi, Astigiane e Alessandrine spingendo la vista verso le Alpi e l’Appennino) sarà infatti accessibile su prenotazione (tel. 0142 926147 o eventi@mazzetti.it) attraverso un percorso guidato che consentirà di scoprire curiosità legate alla storia e al paesaggio. In cima alla Torre i partecipanti al tour potranno godere di una esclusiva degustazione di Grappa di Ruchè Invecchiata “7.0” con cioccolato extra-fondente.

Ma la giornata prevede anche due iniziative speciali di degustazione di distillati e cioccolato: alle ore 11 e alle 16 il pubblico potrà partecipare ad abbinamenti gratuiti fra Distillati e tavolette di cioccolato extra-fondente da degustazione Baratti & Milano, guidati dal Mastro Distillatore: occasioni uniche per apprezzare la qualità di una importante tradizione cioccolatiera e il suo incontro con gli spirits. 

Infine, con inizio alle 10.45 e alle 11.45, si terranno le due sessioni di 'In Vino Veritas…in Grappa figuriamocis!', esperienza poetica guidata con degustazione di grappa e cioccolato: si tratta di un viaggio composto di parole e gusto, che stimolerà i sensi e condurrà gli intrepidi viaggiatori a scoprire le memorie di Cesare Pavese, illustre scrittore piemontese con l'utilizzo del Metodo Caviardage®di Tina Festa ossia una scrittura poetica che aiuta a comporre poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste.

La partecipazione a quest’ultima iniziativa può essere confermata al numero telefonico 333 1345549 o alla e-mail cirridiporpora.ferrarotti@gmail.com.

Per informazioni sul programma della giornata: www.mazzetti.it; tel. 0142 926147 - eventi@mazzetti.it.

Ricerca in corso...