La "rimpatriata" della 5ª D Liceo Scientifico 1994

Oltre venti compagni di classe si sono ritrovati a quasi 28 anni dal diploma

CASALE MONFERRATO

Il resoconto, pubblicato ieri dal nostro portale, della rimpatriata dopo 28 anni della classe 5 B Elettronici del Sobrero 1992 – 93 ha suscitato molta simpatia e interesse. Due nostri lettori – Marco Buoni e Luca Dainese – ci hanno inviato il racconto della recente rimpatriata della loro classe, la 5ª D del liceo scientifico Palli, maturità 1994. Naturalmente siamo aperti a tutti: chiunque desideri segnalare un'iniziativa simile può inviare il materiale a redazione@casalenews.it.

“Con l'inizio del nuovo anno scolastico – raccontano Buoni e Dainese – e con l'aiuto di qualche foto nostalgica circolata su Facebook delle famose gite scolastiche, piene di aneddoti impubblicabili, a Praga, Barcellona, Monaco di Baviera, Parigi, è nata negli ex compagni di classe del liceo una gran desiderio di rincontrarsi”.

“La 5ª D del liceo Scientifico Palli (che quest'anno festeggerà gli 80 anni dalla sua nascita),dopo quasi 28 anni dal diploma (maturità anno 1994),si è riunita e ritrovata”.

“La partecipazione di oltre 20 compagni di classe è stata entusiasta e ci ha portato indietro di qualche anno”.

“I rapporti tra gli amici sono rimasti gli stessi con le stesse compagnie, affinità, battute e commenti sui voti ricevuti e al comportamento che fu e di molti pure rimasto”.

“I compagni più discoli, più vivaci sono risultati anche i più dinamici e molte volte in carriera, in ambienti sempre più competitivi. Si è quindi parlato, chiacchierato della vita di ciascuno, chi a Milano, chi in Trentino Alto Adige chi, la maggior parte, amante della propria terra di origine e quindi rimasti nel Monferrato, terra di mezzo del fu triangolo industriale”.

“Il successo dell'iniziativa è stato anche merito della forte e appassionata adesione dei nostri professori di un tempo, in ordine alfabetico prof.sse Angelino, Nebbia, Pertusati, Topi, rimaste tali e quali; gli anni per loro non passano, mentre per i loro allievi sì!”

“Una riunione tra amici che ci siamo impegnati di ripetere e far divenire appuntamento annuale”.

Ricerca in corso...