La Protezione Civile di Casale Monferrato al convegno 'Progetto Terra'

Fra i relatori anche Titti Postiglione, direttore dell'Ufficio Emergenze del Dipartimento della Protezione Civile

CASALE MONFERRATO -

(Nella fotografia: da sinistra il caposquadra Franco Polato, il direttore dell'Ufficio Emergenze della Protezione Civile Titti Postiglione ed Enrico Valecchi)

Sabato 13 maggio, il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Casale Monferrato ha partecipato al convegno Progetto Terra: terremoti, alluvioni e Protezione Civile che si è tenuto al Presidio Territoriale di Protezione Civile della Regione Piemonte a San Michele (Alessandria). L’appuntamento è stato organizzato per il centenario dei Lions e per il ventennale della Protezione Civile di Alessandria.

Durante l’evento è stata inaugurata e consegnata l’Unità Oftalmica Mobile che andrà a far parte della Colonna Mobile Regionale.

Al convegno hanno partecipato il presidente dell’associazione Due Fiumi Giorgio Melchioni, i governatori dei distretti Lions Gabriella Gastaldi e Daniela Finollo e il sindaco di Alessandria Rita Rossa.

Relatori sono stati il direttore dell’Ufficio Emergenze del Dipartimento di Protezione Civile Titti Postiglione, il sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Romano Camassi, il vice presidente del coordinamento di Protezione Civile della Regione Piemonte Marco Bologna, il presidente di Amag Mauro Bressan, l’esperto di modellismo dinamico Ferdinando De Filippis e il responsabile del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati Enrico Baitone.

Ha concluso la giornata una dimostrazione pratica di utilizzo di droni.

Ricerca in corso...