La primaria di Santa Maria del Tempio a 'Puliamo il mondo'

Una scuola che è da tempo impegnata nel rispetto dell'ambiente

Santa Maria del Tempio

Dagli alunni della scuola Primaria di Santa Maria del Tempio riceviamo e pubblichiamo integralmente

L’ambiente comincia da noi…

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente 'Puliamo il mondo' è l’edizione italiana di Clean up the world, un’associazione di volontariato ambientale presente in tutto il mondo .

Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge.

Per noi alunni della Scuola Primaria di Santa Maria del Tempio continua il “filo rosso” che accomuna le nostre esperienze: l’amore per l’ambiente e per l’arte che ci circonda, ambiente che ci dona i suoi frutti senza nulla chiedere in cambio se non rispetto.

Quest’anno il nostro impegno è stato ancor più significativo grazie all’associazione Legambiente che ci ha dato l’opportunità di mettere in atto “una buona pratica” e al Comune di Casale Monferrato che ci ha fornito l’equipaggiamento necessario (guanti, cappellini, pettorina e sacchi) per fare la pulizia lungo le strade e nella piazzetta della nostra frazione.

Tutto ciò si lega anche a uno dei nostri progetti più cari: Eco school, progetto ideato dalla FEE, uno strumento utile per la diffusione delle buone pratiche ambientali tra i giovani, famiglie e autorità locali.

Per esempio 'L’orto a scuola' presente già da due anni nel nostro cortile, aiuta noi bambini a metterci in contatto con la natura; cosi come interessante è stato anche partecipare al PON sull’educazione ambientale, insieme ai nostri compagni dell’Istituto Comprensivo.  

Vi assicuriamo che ci siamo divertiti molto a pulire le strade della nostra frazione, insieme ai nostri compagni dell’Infanzia e al nostro amico Christian con il suo decespugliatore, la nostra amica Clara, le mamme e le insegnanti che ci hanno accompagnati.

Provateci anche voi! Perché… l’ambiente comincia da noi!

P.S. E’ stato interessante fare i giornalisti per un giorno…scrivendo al computer l’articolo! Alla prossima!

Ricerca in corso...