La nuova stagione di '4 Ristoranti' riparte a Capodanno: a breve la puntata con Alessandro Borghese nel Monferrato?

Dal 1 gennaio 2019 riprende su Sky Uno il programma del noto chef: a fine settembre girò una puntata nel nostro territorio che suscitò molta curiosità

CASALE MONFERRATO

Si avvicina finalmente il momento in cui si potrà vedere in televisione la puntata di 'Alessandro Borghese 4 Ristoranti' registrata lo scorso settembre in Monferrato, che tanta curiosità aveva suscitato in quei giorni, ormai lontani, di inizio autunno.

La nuova stagione del programma del noto chef comincerà infatti la sera di martedì 1 gennaio 2019, alle 21.15, su Sky Uno (canale 108 – gli episodi saranno anche disponibili sul digitale terrestre canale 311 o 11 e su Sky on demand) e proseguirà ogni martedì per sette puntate. Non è ancora stato reso noto quando andrà in onda la puntata sul Monferrato: non sarà la prima (dedicata alla cucina multietnica in quattro ristoranti di Milano),ma nel giro di due mesi dovrebbe comunque essere trasmessa.

"Sono sicuro che questa edizione del mio programma sarà speciale, bella, con concorrenti affiatati e agguerriti. Comincerò a Capodanno con una puntata multietnica dedicata al cenone del 31 dicembre, girata a Milano in quattro ristoranti di diverse culture culinarie che vanno dalla Cina alla Russia, da Cuba all'Eritrea. Poi abbiamo girato nel Delta del Po dove ci sono palafitte sul mare e pesce meraviglioso, capesante e anguille. E ancora siamo andati in Sardegna a Cagliari e nel centro dell'isola. Abbiamo fatto tappa nelle vecchie fiaschetterie dei Castelli romani, nel Ponente ligure sulla Riviera dei Fiori e a Cremona. Insomma ne abbiamo per tutti", ha dichiatao lo stesso Alessandro Borghese all'Ansa.

La prima delle nuove sfide culinarie è dedicata al cenone di Capodanno: quattro ristoranti etnici di Milano si contendono la vittoria riproducendo i piatti tipici del primo giorno dell’anno secondo le tradizioni del paese di appartenenza. Quale migliore occasione per scoprire sapori, cibi e tradizioni di Cina, Eritrea, Russia e Cuba? 

Il viaggio di 'Alessandro Borghese 4 Ristoranti' prosegue poi lungo tutta la penisola: ristoranti e categorie variano ogni puntata, spaziando tra tradizione e innovazione, tra semplici trattorie e locali “di tendenza”.

Quattro ristoratori della stessa zona di appartenenza si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.

Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante, ispezione che nel corso della cena si concentrerà sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. Inoltre, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile.

Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un “bollino” 4 RISTORANTI esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è una produzione originale Sky realizzata da Drymedia. Scritto da Alessandro Borghese, Francesca Capua, Monia Palazzo. La regia è di Gianni Monfredini.

Ricerca in corso...