La 51ma Fiera del Tartufo di Murisengo

Domenica 11 e 18 novembre torna uno degli appuntamenti più apprezzati nel Monferrato. Il programma

MURISENGO

Domenica 11 novembre e domenica 18 novembre si svolgerà la 51ma edizione della Fiera del Tartufo, la 14ma nazionale. Percorrendo la via principale dell’antico borgo al centro del capoluogo, domenica sarà possibile curiosare tra i 120 stand enogastronomici e di artigianato piemontese che condurranno il turista all’interno dell’ampia struttura di Piazza della Vittoria, fulcro nevralgico della fiera, che sarà invasa dal profumo dei Tuber Magnatum Pico e dei Tuber Melanosporum, in uno spazio speciale dove sarà possibile trovare tartufi a partire da prezzi abbordabili, prodotti alimentari di qualità e vini pregiati.

Anche quest’anno i tartufi venduti in fiera potevano essere certificati De.Co e, dalle 11 alle 16, presso i punti ristoro self service che si trovano in pazza Lavazza e sotto la tensostruttura in via IV Novembre, sarà possibile degustare self-service i prodotti a km zero targati Murisengo.

Il programma di domenica 11 novembre prevede l’apertura della fiera alle 8.30, alle 10.30 sfilata della banda musicale, alle 10.45 inizia la presentazione dei tartufi al banco della giuria, sempre dalle 10.45 inizia 'A tu per tu con gli uccelli rapaci' presso l’antico borgo, alle 11 intrattenimento degli ospiti internazionali e, alle 12, premiazione dei migliori esemplari esposti in fiera con premi in denaro e diploma.

Nel pomeriggio, alle14.30, passeggiata naturalistica guidata 'Camminare il Monferrato nei luoghi del tartufo' con partenza da Piazza Boario e percorso nei luoghi del tartufo, e alle 15, 'Quattro passi, piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima' con Antonio Catalano – Casa degli Alfieri.

Per quanto riguarda il fine settimana successivo, sabato 17, alle ore 16, presso il salone Lavazza, si terrà il convegno 'Tartufo e opportunità' mentre alle ore 21, presso la chiesa di sant’Antonio Abate è in programma “Musica, dialetto e tradizioni” con i Polifonici Monferrini e la dicitrice Annita Dellavalle. Domenica 18 invece si replica con il secondo appuntamento della fiera.

Ricerca in corso...