"Insieme per piantare un albero": passeggiata d'autunno a Treville

In programma sabato 16 ottobre, alle ore 14,45, con partenza da piazza Devasini, su iniziativa della biblioteca Spina

TREVILLE MONFERRATO

Sabato 16 ottobre alle ore 14,45 con partenza da Piazza Devasini a Treville la Biblioteca Comunale G. Spina organizza “Insieme per piantare un albero”, passeggiata d’autunno per bambini e famiglie che, snodandosi sul fondovalle che conduce all’antica (e perduta) fonte solforosa di Treville, condurrà al limitare di un boschetto presso i “bolli” dove un tempo veniva macerata la canapa.

Ad attendere il gruppo sarà il trifolau Federico Borgogni che, in veste di proprietario del bosco che ospiterà i piccoli e grandi amici della Biblioteca, sovraintenderà alla piantumazione di giovani alberi che andranno ad arricchire questo luogo già di per sé affascinante. Il progetto parte da lontano, quando alcuni anni or sono un bel gruppo di bambini e ragazzi partecipò ad una giornata di primavera sempre organizzata dalla Biblioteca di Treville al termine della quale un’amica molto speciale che ci ha lasciato lo scorso anno (Paola Pigozzo) insegnò ai giovanissimi a seminare piccole ghiande germogliate che, curate nei vasi nel corso del tempo, avrebbero dato vita a giovani piantine da trasferire poi nei terreni di sua proprietà.

Queste piante, nel sogno di Paola, avrebbero dato vita ad un bosco nuovo dove le querce sarebbero state le regine indiscusse, aperto a coloro che cercavano magia, silenzio, la perfezione della natura che sa essere ricca a prodiga di frutti con coloro che la rispettano.

Ora i terreni di Paola (e un po’ anche il suo sogno) sono passati nelle mani di Federico, che coi bambini di Treville ha intessuto da qualche anno a questa parte un bel rapporto fatto di conoscenza del territorio attraverso la sua grande passione per i tartufi condivisa col cane Ubaldo.

Chi meglio di lui oggi può accogliere le piantine di quei bambini che sono nate, un po’ per perizia e un po’ per fortuna, dai germogli di Paola? Tutti coloro che avevano partecipato alla semina sono invitati a tornare con la loro piantina e insieme a loro tutti quelli che amano passeggiare in questa stagione straordinariamente ricca di colori e di luce immergendosi nella nostra campagna e nei boschetti ombrosi. Per tutti l’occasione di assistere alla piantumazione della quercia, ascoltarne una storia e trascorrere un pomeriggio insieme. Al rientro a Treville, in piazzetta Surbone, chi vorrà potrà gustare la merenda autunnale di Georgia, orami celebre autrice di “dolci” sorprese.

Ricerca in corso...