Inaugurata la Festa della Scienza al 'Balbo - Palli'

Dal 24 al 27 gennaio saranno allestiti nei locali della scuola dei laboratori interattivi dove i visitatori potranno realizzare semplici esperimenti. Giovedì spettacolo di Calogero Marchese

CASALE MONFERRATO

E' stata inaugurata questa mattina - con il taglio del nastro ad opera del sindaco Titti Palazzetti - e proseguirà fino a domenica 27 gennaio, la Festa della Scienza organizzata dall'istituto 'Balbo', plesso 'Palli' (ingresso da piazza Castello). Proprio giovedì 24, con inizio alle 21, è in programma lo spettacolo teatrale 'Con Einstein ai confini della realtà'. Questi gli orari di apertura: giovedì 24 – dalle 8 alle 13, dalle 14.30 alle 17.30, dalle 21 alle 23; venerdì 25 e sabato 26 – dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; domenica 27 – dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.

Come nelle precedenti edizioni saranno allestiti nei locali della scuola dei laboratori interattivi, dove i visitatori potranno realizzare semplici esperimenti. Il successo dell'iniziativa negli anni passati è stato sicuramente determinato dal fatto che i protagonisti assoluti sono stati gli studenti che hanno allestito i laboratori e, successivamente, realizzato insieme ai visitatori gli esperimenti.

Il tema di quest'anno, in memoria dei fratelli Palli e in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla luna è 'La storia del volo, dai fratelli Montgolfier alla stazione spaziale internazionale'.

Sono passati ormai cinquant'anni dallo sbarco dell'uomo sulla luna e da più di cento gli aerei solcano i nostri cieli. La possibilità di poter volare è sempre stato il sogno dell'uomo fin dall'antichità, ma la sua conquista è stata ardua e faticosa. Oggi prendere un aereo per spostarsi da una parte all'altra della Terra è per noi la cosa più naturale che ci sia.

Quali sono state le tappe che hanno portato l'uomo alla conquista prima dei cieli e poi dello spazio? Cosa permette a un aereo di alzarsi da terra? Quali sono i supporti tecnici alla navigazione aerea? Dopo aver raggiunto la Luna quali sono le future sfide dell'uomo nella conquista dello spazio?

A queste e a molte altre domande si risponderà durante i giorni della Festa della Scienza, con affascinanti esperimenti facendo scoprire ai visitatori la fisica del volo e si cercherà di capire cosa la tecnologia ci permetterà di fare in futuro.

Ricerca in corso...