Inaugurata Casale Comics & Games 2018

Per due giorni al Castello del Monferrato ci saranno 50 eventi e oltre 100 tra espositori, illustratori, cosplayer, giochi, gruppi di fandom e ospiti. Il programma e le prime immagini

CASALE MONFERRATO

È stata inaugurata questa mattina, sabato 16 giugno – alla presenza dell'assessore al Bilancio Marco Rossi e del consigliere comunale Matteo Vargiolu – CasaleComics & Games 2018, la grande manifestazione dedicata agli appassionati di fumetti, serie tv, giochi etc..., che per due giorni riempirà il Castello del Monferrato con 50 eventi e oltre 100 tra espositori, illustratori, cosplayer, giochi, gruppi di fandom e ospiti.

Prima giornata tranquilla a CasaleComics se sei può dire tranquillo una Castello pieno di gente vestita in modo incredibile impegnata a fare cose incredibili.

In giro ci sono cosplay di qualsiasi cosa sia apparsa in un film, in un fumetto o in una pellicola di animazione: Capitan America e gli Avengers, tutti i protagonisti della serie Doctor Who, principesse Disney, o semplicemente ragazzine con vestitini manga e una katana rosa. Pochi minuti dop l'inaugurazione con affidata all'assessore al bilancio del Comune di Casale Marco Rossi si capisce che questo CasaleComics 2018 ha una marcia in più. Alle ore 10 almeno 200 persone sono già in coda.

Nella prima giornata è soprattutto l'arrivo di Sio (Simone Albrigi, fumettista, blogger, sceneggiatore Disney) l'evento più seguito. Affollatissimo il suo workshop(bambini, genitori curiosi) per imparare a fare 5 storie surreali del suo tipico stile. Assediato il suo firmacopie insieme a Federica di Meo e Sergio Cabella, autori dei tre manifesti delle tre edizioni di Casale Comics. E alle 16 quando parte la seconda edizione destinato ai 10 migliori cosplayer d'Italia il cortile del Castello Monferrino è pieno, così come gli spalti e le sale. Insomma fin qui un successo.

Scegliere cosa vedere è veramente difficile. Il consiglio è farsi guidare dalla passione: siete curiosi di vedere le ultime tendenze del mondo del Fumetto? Salite sugli spalti a cercare la nuovissima area Artist Alley dove potete trovare Sio, AlePuro, disegnatori Disney e Bonelli e altri 40 tra le matite più “cool” del momento.

Vi piacciono i giochi? Sopportate un po' di attesa per entrare nell'area Soft Air in uno dei torrioni per vivere realmente “armi in pugno” e di sventare una rapina, oppure entrate nell'area allestita da La Rocca Implacabile e diventate Sherlock Holmes per qualche ora, sempre che non preferiate sedervi a un tavolo e giocare a un torneo dei giochi più in voga.

Se invece preferite una consolle dal “retrogame” alle ultime novità c'è di tutto. Gli incontri e i workshop sono tantissimi. Si va da Adrea Musso e il suo Gatto Killer, alle sessioni di doppiaggio live con Ivo de Plama a come costruirsi un'armatura. Ma si parla tanto anche di Robottoni e cartoni animati giapponesi visto che questa edizione è dedicata ai 40 anni del debutto di Goldrake in Italia (c'è persino una mostra). Non perdetevi l'incontro con Daniele Daccò il mitico Rinoceronte di Orgoglio Nerd, ma anche la conferenza con cui Sio, Nicola Bernardi e Fabio ci raccontano come hanno raggiunto il circolo polare artico in bicicletta.

Sul palco nel primo cortile ci sarà sempre animazione. Vedremo le esibizioni shaolin di Corpo e Mente e soprattutto vedremo due straordinarie gare di Cosplay: sabato “Dieci magnifici Eroi” che coinvolge i migliori Cosplayer italiani e il domenica il contest aperto a tutti che è ormai è diventato un punto di riferimento nazionale in questo mondo. A condurli c'è la bellissima Giorgia Cosplay. E infine a chiusura di tutto domenica 17 procuratevi un completo gessato e un cappello da Gangster e non perdetevi il concertone finale con i Buscaglione Project per swingare al ritmo di “Eri piccola”, o “Che Bambola” mentre ci sarà tempo per un ultimo disegno.

Di seguito l’intero programma, consultabile anche sulla pagina Facebook della manifestazione (https://www.facebook.com/casalecomics/)

Il mondo del fumetto: workshop e gli incontri

sabato 16 giugno

11.00 alla biblioteca Ragazzi Andrea Musso insegna a disegnare il suo personaggio più famoso in un workshop per grandi e piccini dal titolo: “Questa e’ arte, gatto killer”

11.30 nello spazio incontri si prende spunto dalla mostra “Game over, play again” per una conferenza dal titolo “I fumettisti italiani e i loro videogames preferiti” con creative comics & Daniele Daccò ovvero “il Rinoceronte” direttore del popolarissimo sito orgoglionerd.it

12.30 Si parla di fumetti e stile sword&sorcery con Francesco La Manno, un vero esperto di fantasy

14.00 Attesissimo arriva il Workshop “Questo e’ un workshop con i disegni di Sio!” dove Simone Albrigi in persona svela la sua arte a tutti.

16.00 Secondo Workshop con Adrea Musso e Gatto killer!

domenica 17 giugno

11.00 Come si arriva in bici al Circolo Polare Artico? Lo scopriamo con “Uncommon:arctic” sul palco Sio, e gli immortali amici Nick (Nicola Berardi) e Fabio ci rendono partecipi della loro avventura che li ha portati in bici molto a Nord.

11.00 Urban sketching con Andrea Musso.

11.30 Casale Diabolika in area incontri presenta una kermesse dedicata al re del terrore, a cura di Creative Comics

15.00 Parte “Mangart!” la gara di disegno di cos&play actions! In area workshop

Firmacopie

In diversi momenti della giornate nel nuovo spazio dell'Artist Alley (spalti) firmacopie con gli autori Sergio Cabella, Federica di Meo e Sio e tutti gli artisti presenti

Alepuro in progress

C'è poi un “work in progress” in entrambe le giornate che accende i riflettori su un artista che merita molta attenzione è Alepuro. Chiamarlo writers è riduttivo visto che nella sua città natale (Vigevano) intere facciate di 5 piani sono decorate da suo opere tutte con uno stile molto riconoscibile. Si esibirà in un live painting in area palco per creare una grande opera dal vivo dedicata alla manifestazione.

I Giochi

sabato 16 giugno

14.30 pronti a trasformarvi nell'ispettore più famoso di sempre: in “Sherlock Holmes: il fantasma del palcoscenico” dovrete risolvere un vero giallo, in uno straordinario gioco dal vivo organizzato da Convivio Ludico nella nuova area dedicata alla Rocca Implacabile

15.00 si gioca a “Draft magic: the gathering” sempre nell'area Rocca Implacabile, ma parte anche il torneo di Pokemon ds – junior

domenica 17 giugno

10.30 sempre nell'area Rocca Implacabile si svolge il micidiale “Torneo della fortezza rossa” ovvero niente meno di una sfida a “A Game of Thrones lcg 2.0”

12.00 “Dall' idea allo scaffale” scopriamo come nasce un gioco da tavolo con due storici creatori di giochi: Walter Obert e Carlo Emanuele Lanzavecchia.

14.00 Se sapete tutto Harry Potter tentate l'Harry Potter quiz! Ne la stanza dei sogni

11.00 Partono i tornei di “Magic:the gathering” (commander),“Klask!” e “Pokemon ds – senior”, ma in tutti i due i giorni ci sono disposizione altri 40 giochi in cui cimentarsi

Nell'area Retrogame di Vg perspective sono inoltre a disposizione decine di postazioni e cabinati dedicati alla storia del videogioco come street fighter, Donkey Kong, Super Mario, Pac-Man, Dig Dug e tantissimi altri

Sgominate i banditi

E infine nell'area Softair organizzata da Arcadi pmc softair e Banditi Alessandria c'è da combattere: una banda di spietati criminali ha rapinato Casale Comics&Games e si annida nei sotterranei, armi in pugno. riuscirai a sopravvivere, abbatterli e fuggire?

Area japan e cartoni animati

sabato 16 giugno

13.00 per festeggiare i 40 anni di Goldrake in Italia ce ne parla Fausto Avaro ne il mondo dei Cel”

14.00 sul palco una demo di doppiaggio live con il mitico Ivo de Palma, voce di Pegasus dei cavalieri dello Zodiaco.

domenica 17 giugno

13.00 sul palco si parla di sci-fi anime attack e delle tre serie più famose del genere: Evangelion, Cowboy bebop e Trigun: veri alfieri del rinascimento anime all’alba del terzo millennio, conferenza a cura di Eva Impact con Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci

14.00 sul palco una nuova demo di doppiaggio con Ivo de Palma

17.00 l'associazione Kamishibai presenta storie illustrate per bambini con Barbara Corino - area workshop

Cosplay

sabato 16 giugno

13.00 Volete imparare come si costruisce un costume da Cosplay? Magari una armatura? Venite a Armour crafting workshop con Giulio Pennetta e Max Pietrasanta.

15.00 comincia la competizione più attesa dai cosplay professionisti “Dieci Magnifici Eroi” by Animanga italia. I 10 super concorrenti saranno intervistati da Fabrizio Mazzotta e Ivo de Palma.

All’interno della gara “C‘era una volta Goldrake: 40 anni di gredizer in italia” con Giuditta Sartori, Milena Vigo, Pamela Colnaghi e Cristina Colnaghi conducono Giorgia Cosplay, James Garofalo e Davide Scarpiello.

17.30 si esce dal castello per la “Cosplay walk”: la parata per le vie di Casale dove decine di personaggi interagiscono con la popolazione

Domenica 17 giugno

12.00 nuovo armour crafting workshop

15.00 parte la terza edizione del “Casalecomics Cosplay Contest” by Moguwork, con Giorgia Cosplay, Max Pietrasanta, Angelo Pennetta, Giuditta Sartori e Gloria Albertino. Conduce Davide Ravera

I Live show sul palco

sabato 16 giugno

10.30 e alle 18,30 Mente e Corpo spettacolari esibizioni di arti marziali shaolin

19.45 Un concerto davvero proiettato nel futuro: Teslacoil hi-voltage sound presenta una incredibile esibizione di musica elettronica in tutti i sensi con Max “hi-voltage Pietrasanta in cui le colonne sonore dei cartoni animati vengono accoppiate ai fulmini luminosi emessi da un apparecchio Tesla.

Domenica 17 giugno

10.30 mente e corpo esibizionedi arti marziali shaolin sul palco

20.00 chiusura di Casale Comics con il concerto dei Fred Buscaglione Project organizzato da Monfrà Jazz Fest che vede anche un esperimento di “Draw in music” con i disegnatori del Comics chiamati a illustrare quello che sta accadendo sul palco.

INFO E ORARI

Casale Comics&Games 16- 17 giugno 2018 - Castello di Casale Monferrato - Piazza Castello. 

Biglietti: giornaliero 8 Euro - riduzioni 6 Euro 

Abbonamento: intero 12 Euro, ridotto 10

Orario tutti i giorni 10 - 20

Infoline:www.casalecomicsandgames.com – 3494987767 / 3338942078

Ricerca in corso...