In 150 alla Camminata alla ricerca della Rul Verda di Verrua Savoia

Organizzata domenica scorsa da Cammini DiVini di Augusto Cavallo in collaborazione con l’associazione la Rocca

VERRUA SAVOIA

Domenica 9 febbraio ha avuto luogo la seconda edizione della Camminata alla ricerca della Rul Verda di Verrua Savoia, organizzata da Cammini DiVini di Augusto Cavallo in collaborazione con l’associazione la Rocca e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Verrua.

Il tempo nuvoloso e fresco non ha frenato la partecipazione del pubblico che anche stavolta si è presentato numeroso, con la presenza anche di parecchi bambini entusiasti di camminare e corricchiare in mezzo la natura ed i boschi.

Alla partenza, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni, erano circa 150 i camminatori interessare a scoprire l’ubicazione di questa particolare quercia così rara dalle nostre parti. Il percorso prevedeva l’attraversamento della località di Valentino fino alla Chiesetta campestre di Santa Lucia per poi iniziare ad percorrere i sentieri verso la borgata di Longagnano, passando sopra al “ponte delle streghe”, per poi ridiscendere verso la frazione di Cervoto dove è stata effettuata una prima sosta  per raggruppare il gruppo degli escursionisti. Iniziava quindi un tratto in salita verso la frazione di Scandolera dove si potevano ammirare le prime fioriture fuori stagione.

Proseguendo si giungeva al bivio che segnala la direzione verso la Rul Verda, e preso il tortuoso sentiero in mezzo alla boscaglia si giungeva finalmente alla piccola radura in mezzo alla quale svetta questo rarissimo esemplare di Cerro-Sughera (Quercus Crenata) alta quasi 30 metri e con circa 140 anni di età.

Dopo le foto di rito il gruppo prendeva la strada del ritorno dirigendosi verso la località di Collegna e, una volta raggiunta la strada asfaltata, rientrava in paese, fino al Salone Polivalente dove nel frattempo era stato allestito un sontuoso ristoro a base di salumi, formaggi, “bagnetto verde” e alle dolci “bugie” carnevalesche.

Terminava così un divertente pomeriggio passato in compagnia di tanti amici vecchi e nuovi.

Ricerca in corso...