Il secondo Open Day all'istituto 'Sobrero'

Si svolgerà sabato 11 gennaio, dalle dalle 14.30 alle 18. Alla scoperta dei percorsi formativi di una scuola che ha conseguito risultati di eccellenza

CASALE MONFERRATO

E' in programma sabato 11 gennaio, dalle 14.30 alle 18, il secondo Open Day dell'istituto superiore 'Ascanio Sobrero'. Sarà l’occasione per visitare le aule speciali, i laboratori e incontrare gli insegnanti della scuola casalese. Anche per il prossimo anno scolastico, al 'Sobrero', i ragazzi che finiranno le medie potranno scegliere tra il Liceo scientifico delle Scienze applicate (con la possibilità di scegliere anche il corso quadriennale),Il Liceo internazionale (dove alcune materie vengano proposte dai docenti in lingua inglese)  il Liceo scientifico sportivo, e per ciò che riguarda i corsi tecnici l’indirizzo di Meccanica e Meccatronica, il corso di Logistica, il corso di Informatica,  di Elettronica e Telecomunicazioni e il corso di Chimica e Materiali.  

ATTIVITA' CARATTERIZZANTI I PERCORSI FORMATIVI DELL'ISTITUTO 'SOBRERO':

Partecipazione a competizioni di livello regionale, nazionale ed internazionale, dove sono stati conseguiti risultati di eccellenza:

- terzo posto nella Gara nazionale dell’elettronica 2018;

- primo posto al Concorso nazionale 'Creare con l’elettronica'

- vittoria alle Olimpiadi Siemens dell’elettronica

- quarto posto alla selezione regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali ;

- partecipazione alla Finale Nazionale a squadre delle gare di Matematica

- vittoria al Premio Nazionale Progetto Diderot DMT (Digital Math Training).

- primo premio COMAU Grugliasco – La cooperazione tra robot ed essere umano

- secondo e terzo posto al concorso nazionale ‘vivi la strada’(prevenzione all’incidentalità stradale)

- secondo posto alla Fase Provinciale del progetto “La tua idea d’impresa del Corso di Chimica (nel 2018 secondi nella fase regionale).   

- Vittoria, per la sesta volta consecutiva, del Liceo di Scienze applicate al FAST , il Concorso dell'Unione europea rivolto ai giovani scienziati, che individua gli studenti meritevoli di partecipare a prestigiosi eventi internazionali. Tre progetti del Sobrero hanno quest’anno vinto i più ambiti riconoscimenti ed i ragazzi sono stati selezionati per rappresentare l’Italia all’estero in importanti fiere internazionali (a Sofia, a Taiwan e in Turchia).

- Terzo posto al concorso nazionale organizzato da ‘Olimpici azzurri’ grazie alla stesura da parte di una nostra allieva del liceo sportivo di un elaborato sul valore dello sport nella vita quotidiana di ciascuno.

Iniziative di alternanza scuola-lavoro, con risultati estremamente positivi, già proposte in passato come stage, con le quali l’Istituto tecnico da molti anni garantisce il collegamento dei suoi allievi alla realtà produttiva, agevolandone l’inserimento. Il nuovo indirizzo di Logistica, che si affianca ai quattro tradizionali, nasce proprio dalla proposta di una importante azienda del territorio. La scuola ha stipulato accordi e convenzioni con più di 600 aziende, associazioni, agenzie formative, università ed enti di ricerca e, anche per il corrente anno scolastico, gli allievi che frequentano il quinto anno di corso potranno aderire al progetto innovativo ‘Apprendistato’, che consente una formazione in azienda già prima del diploma, con un contratto di lavoro a tutti gli effetti.

Partecipazione ad attività e competizioni sportive, con risultati eccellenti: il 'Sobrero' ha vinto in tutte le categorie agli studenteschi di calcio a cinque, ha dominato nel tennis a livello nazionale e nel nuoto femminile; nei giochi studenteschi di pallacanestro è stato campione interdistrettuale nelle categorie allievi e juniores maschile. Partecipazione alla Fase Nazionale dei campionati studenteschi di pallacanestro

Gli studenti del Liceo Quadriennale ed i loro docenti hanno partecipato al corso di formazione su Debate, una tecnica innovativa che favorisce l’acquisizione di tecniche trasversali , il cooperative learning, la peer education, il pensiero critico e l’affinamento delle abilità espressive. I risultati alle gare sono stati decisamente promettenti.  

Ricerca in corso...