'Il Sabato nei villaggi' a Morano Po

Sabato 14 aprile farà tappa nel paese monferrino l’iniziativa dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese - alessandrino

MORANO PO

'Il Sabato nei villaggi – cultura e natura nelle terre del Po', farà tappa Morano sul Po sabato 14 aprile. A promuovere l’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con il Comune di Morano sul Po e l’associazione Famija Muraneisa.

Nel percorso di visita si intrecceranno le tante “storie” di Morano e sarà possibile visitare chiese ed edifici. Si parlerà anche della storia legata alla produzione del cemento – che sarà raccontata dall'ingegner Gian Mario Rossino, dell’associazione 'Il cemento – Nell’identità del Monferrato casalese', che ha visto il paese di Morano sul Po protagonista, come documentano i reperti di archeologia industriale ancora visibili. Ad aiutare il racconto vi saranno immagini d’epoca e documenti esposti nella biblioteca della 'Casa degli archi'.

Il pomeriggio inizierà con l'accoglienza del sindaco Luca Ferrari e degli organizzatori del percorso e si concluderà con la degustazione della torta di riso e dei turcet, pani dolci tipici che si distribuivano in occasione della festa di San Pietro Martire.

Per l'occasione sarà prevista una sosta presso il palazzo municipale accanto alla 'Preia dal Medich', saranno aperte le chiese (San Giovanni Battista, Trinità, San Pietro Martire) e la biblioteca 'Alfredo Ferrari' nella suggestiva Casa degli Archi.

Il ritrovo è previsto alle ore 15 in piazza Piemonte a Morano sul Po (di fronte al Palazzo Comunale),da dove prenderà avvio la visita guidata da Anna Maria Bruno.

La partecipazione è libera e gratuita.

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

La proposta rientra nel progetto 'Il paraboloide di Casale Monferrato: da silos a centro culturale della memoria dell’industria del cemento', sostenuto dalla Fondazione Compagnia San Paolo.  

Ricerca in corso...