Il noto pedagogista Johnny Dotti al 'Sacro Cuore'

Giovedì 14 settembre, alle 17.50: l’Istituto di Casale Monferrato inaugura così il cammino educativo del nuovo anno scolastico

CASALE MONFERRATO -

L’Istituto Sacro Cuore, nella continuazione del viaggio verso i 125 anni di attività, si appresta a dare il benvenuto al professor Johnny Dotti che giovedì prossimo 14 settembre interverrà presso lo storico polo scolastico casalese dalle ore 17.50 per portare il proprio contributo nell’ambito del programma di cammino educativo che verrà proposto nell’anno scolastico 2017/18 alle porte dal titolo “Casa per molti, madre per tutti #nessuno escluso”.

Johnny Dotti è pedagogista e imprenditore sociale e ha fondato la Rete CGM. Presidente e amministratore delegato di Welfare Italia Servizi srl, società dedicata allo sviluppo dei servizi per le famiglie, è anche amministratore unico di Welfare Italia Impresa Sociale. Al Sacro Cuore Dotti interverrà sul tema “Cammino della nostra Comunità educante: dall’Io al Noi. Accresciamo il senso e la vita della Comunità educante: una famiglia di famiglie.”

Il tema si inserisce pienamente nel percorso che l’Istituto si prefigge di attuare durante l’anno e che prevede la “costruzione di una casa” ossia la realizzazione di uno spazio che contenga gli affetti, emozioni. sentimenti, tenerezza e le amicizie. Il progetto è suddiviso in vari step a seconda dell’ordine scolastico: nel “Nido” ognuno progetta la “propria casa personalissima” in armonia con quella degli gli altri mentre nella Scuola dell’Infanzia si costruiscono solide fondamenta. Infine nelle Primarie si erigono i muri e la struttura e nella Secondaria di Primo Grado si completa la realizzazione con gli arredi.

Un processo educativo che attraverso il confronto con la vera e propria realizzazione edile, consente di formare la propria e solida personalità in armonia con gli altri.

Ricerca in corso...