Il liceo 'Palli' in visita all'Euromac

Gli studenti, che frequentano il corso di Cultura d’impresa all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro, hanno potuto conoscere più da vicino una importante realtà aziendale del territorio

CASALE MONFERRATO

Sabato 1 febbraio, accompagnati dalla professoressa Piercarla Borio docente del corso di Cultura d’impresa, gli alunni delle classi 3°A e 3°B del Liceo Scientifico 'Palli' hanno visitato Euromac Costruzioni Meccaniche Srl con sede a Villanova Monferrato, azienda leader mondiale nella produzione di macchine taglia-ribobinatrici utilizzate nell’industria del flexible packaging alimentare e non.

Durante la visita, accompagnati dal dottorVittorio Miglietta, Assistant to the CEO, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di osservare come nasce una taglia-bobinatrice, dalla progettazione al collaudo, visitando i vari reparti produttivi. Questo ha permesso loro di comprendere le molte e specifiche competenze richieste dal processo produttivo per la realizzazione di un macchinario ad alta tecnologia esportato in oltre 80 paesi.

Gli studenti, che frequentano il corso di Cultura d’impresa all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro (PCTO),hanno potuto conoscere più da vicino una importante realtà aziendale radicata sul nostro territorio da oltre 50 anni, osservare i reparti, l’organizzazione e i ruoli che la compongono, provando ad immaginarsi in un contesto lavorativo nel quale potrebbero inserirsi una volta terminato il periodo di studi.

Un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico professor Riccardo Calvo per aver istituito il corso di Cultura d’impresa dando così ai giovani studenti la possibilità di conoscere ed approfondire le realtà produttive del comprensorio casalese.

“Da parte nostra – aggiunge il dottor Miglietta – comunicare meglio e valorizzare al massimo l’identità delle imprese è indispensabile. È compito anche nostro consigliare i giovani di intraprendere percorsi di studi che permettano loro di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro.”

Ricerca in corso...