Il 'Leardi' incontra il tuo futuro

Ampia partecipazione delle famiglie alla giornata di orientamento, con la presentazione dei corsi di studio

CASALE MONFERRATO

Le famiglie rispondono positivamente all’invito dell’Istituto di Istruzione Superiore 'Leardi'. Alla serata tematica «Leardi incontra il tuo futuro» del 28 novembre scorso, moltissimi sono stati i genitori che si sono riuniti nell’Aula Magna della scuola per assistere alla presentazione dei corsi di studio, in vista della scelta che i loro figli, quasi al termine della scuola media, tra poco tempo dovranno effettuare.

La serata è stata un’occasione per entrare in contatto con l’offerta formativa dell’Istituto, che comprende quattro corsi: “Amministrazione, Finanza e Marketing” (ex ragionieri),anche nell’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”; Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometri),anche nell’articolazione “Tecnologie del Legno”; “Grafica e comunicazione”; “Turismo”.

Ogni corso è stato presentato da un allievo dell’ultimo anno, che ha introdotto i docenti referenti, imprenditori, esperti del settore, studenti ed ex-studenti. Tra gli altri sono intervenuti il dottor Massimo Bonzano, il ragionier Simone Zerbinati, il dottor Mariano Minetto per l’ambito delle professioni turistiche, la dottoressa Paola Penati e il blogger Daniele Salvitella, offrendo la loro testimonianza di lavoro e di studio.

Nelle parole di ognuno, è stato evidente il profondo legame che unisce il 'Leardi' al territorio e all’economia locale: anche in momenti di recessione, la realtà casalese può contare sul contributo di persone che hanno creato aziende e attività capaci di far ripartire l’economia di zona.

L’intenzione dei docenti orientatori, coadiuvati dagli studenti che attualmente frequentano i corsi Leardi, è stata quella di mostrare ai giovani le opportunità che una scuola a vocazione tecnica come il Leardi può offrire, per un futuro che apre alle competenze necessarie al mondo del lavoro, senza escludere l’opzione degli studi universitari.

Il Dirigente Scolastico, Nicoletta Berrone, in questa sede rinnova i ringraziamenti ai presenti e ricorda loro l’importanza del futuro formativo delle nuove generazioni: «È stata una serata piacevole, durante la quale il “Leardi” al completo, dai docenti agli studenti, ha lavorato per offrire ai genitori un’ampia panoramica sulla nostra offerta formativa. Accanto al loro entusiasmo, si ringraziano gli imprenditori, gli esperti e tutti gli amici dell’Istituto, per le competenze e le professionalità che da anni mettono al servizio dei nostri studenti e che continueranno a garantire anche ai futuri iscritti».

Ricerca in corso...