Il laboratorio di Pasqualino a Treville

Venticinque partecipanti all'iniziativa organizzata dalla biblioteca 'Spina'

TREVILLE MONFERRATO

La Biblioteca Comunale 'Giuseppe Spina' di Treville ha realizzato, nel pomeriggio di domenica 9 aprile all’interno dell’elegante Salone Comunale di Casa Devasini, un divertente laboratorio artistico dedicato ai bambini ispirato al mondo fatato del Coniglio Pasquale, personaggio tipico di questo periodo di feste primaverili che secondo la leggenda, nel mistero della propria casetta nascosta nei boschi tra le colline, prepara le uova dipinte e decorate da donare ai bimbi la mattina di Pasqua.

Il Laboratorio di Pasqualino di Treville (il nome è stato preso a prestito da una filastrocca scritta da Paolo Testa) è stato reso possibile grazie alla partecipazione delle Tintorette, piccolo drappello di pittrici monferrine che da anni a Treville dedicano tempo e creatività ad alcune delle attività che la Biblioteca propone. 

Sono stati venticinque i piccoli partecipanti che, diretti dalle Tintorette e coadiuvati da genitori e volontari della biblioteca stessa, hanno decorato le uova sode appositamente cotte e preparate a casa e qui trasformate in pulcini e gallinelle. Inoltre il laboratorio (interamente gratuito per i partecipanti) ha visto la realizzazione di altre uova splendidamente dipinte a stencil con l’utilizzo anche della tecnica del decoupage in una gamma di colori solari e floreali perfettamente intonati alla primavera.

Ad introdurre la piacevole giornata, la lettura del racconto delle disavventure del Coniglio Pasquale che viene aiutato per l’occasione dai fidati amici del bosco a portare le uova ai bimbi. 

A tutti i piccoli la Biblioteca ha poi donato un grazioso segnalibro ricordo della giornata con la filastrocca di Pasqualino da portare a casa insieme ai propri lavoretti. Anche questa volta a Treville si è realizzata la bella atmosfera che ha visto adulti e bambini lavorare insieme con entusiasmo in un progetto che ha avuto poesia e qualità come denominatori comuni in un ambiente amichevole e rilassante.

Ricerca in corso...