CLOSE X

Il Carnevale di Pontestura

Domenica 11 febbraio, a partire da mezzogiorno, con la fagiolata in piazza. Festeggiamenti anche a Camino

PONTESTURA

Il fine settimana del 10 e 11 febbraio si preannuncia ricco di appuntamenti nel territorio dell'Unione dei Comuni di Camino, Coniolo, Pontestura e Solonghello.

Camino festeggia il Carnevale con il torneo di carte Lui, lei e l'altro, in programma sabato 10 febbraio dalle ore 21 alla pro loco caminsport in Via Roma 4. Domenica 11, invece, chi ama i sapori forti non dovrà fare altro che raggiungere la pro loco e mettersi in coda munito di pentolino per ottenere, corrispondendo una piccola offerta, la propria razione di fagioli, “previ”, salamini e bugie preparati con maestria dai cuochi della pro loco.

Domenica 11 sarà invece Pontestura a festeggiare il Carnevale. Aurelio Storgato e Teresa Orrù saranno per il secondo anno consecutivo i sovrani dello Storico Carnevale Pontesturese e riceveranno come da tradizione le chiavi del paese dal sindaco Franco Berra.

I festeggiamenti inizieranno domenica a mezzogiorno con la distribuzione della fagiolata in piazza Castello. A Re Fagiolo e consorte il compito di assaggiare per primi il gustoso e corroborante piatto preparato dalla Pro Loco e dall’esperto Gruppo Fagiolai.

Nel primo pomeriggio verrà bruciato il “carvarun” e i Pontesturesi si dedicheranno alla tradizionale “curenta”, accompagnata dalla Banda Musicale di Occimiano e dalle majorettes; al termine, ci si recherà in Municipio per la consegna delle chiavi ai Regnanti.

Nel pomeriggio si terrà al Teatro Verdi anche il Gran Ballo dei bambini, che sono invitati a mascherarsi per l'occasione, con merenda finale per tutti.

Ricerca in corso...