Gruppo Astrofili 'Cielo del Monferrato': corso a Odalengo Piccolo e serata a Terruggia

Venerdì 7 giugno inizia il corso di astronomia pratica; sabato 8 'Osservando le stella alla torre', in collaborazione con TerruggiaLiberamente

TERRUGGIA

Con l'estate riprendono gli appuntamenti con il gruppo astrofili 'Cielo del Monferrato' che organizza, a partire da questa sera, venerdì 7 giugno, un corso di astronomia pratica presso l'osservatorio astronomico di Odalengo Piccolo: un ciclio di incontri dedicato a chi vuole apprendere le nozioni base di astronomia osservativa e muovere i primi passi utilizzando il telescopio alla scoperta del cielo stellato.

Il corso prevede sessioni pratiche di osservazione ai telescopi così suddivise:

- Venerdì 7 giugno, ore 21.30, 'Le costellazioni e i loro tesori', a cura di Paolo Agarossi

- Venerdì 14 giugno, ore 21.30, 'Viaggio nel sistema solare', a cura di Fabrizio Battistini

- Venerdì 21 giugno, ore 21.30, 'Il valzer delle orbite', a cura di Gianluca Leone

- Domenica 23 giugno, ore 16, 'La nostra stella', a cura di Roberto Caliman

Per accedere al corso si richiede l'iscrizione annuale al gruppo astrofili 'Cielo del Monferrato' che dà la possibilità di partecipare all'attività dell'Osservatorio per tutto il 2019 al costo di 30 euro e da versare alla prima lezione.

Invece domani sera, sabato 8 giugno, alle 21, si svolgerà a Terruggia la serata di 'Osservando le stelle alla Torre', organizzata da TerruggiaLiberaMente, in collaborazione con il gruppo Astrofili Cielo del Monferrato. Ritrovo ore 21 davanti all’Ariotto dove con apposite navette si porteranno i partecipanti alla Torre del Veglio.

Ricerca in corso...