'Favorire il successo dei giovani': seminario al Ciofs-Fp 'Palomino'

Sabato 11 gennaio, alle 9: un momento di incontro che vedrà coinvolti dirigenti scolastici, insegnanti, orientatori delle scuole secondarie di primo grado del territorio

CASALE MONFERRATO

Un fine settimana intenso per la sede casalese del Ciofs – Fp: si inizia venerdì con l'Open Day e si prosegue con un interessante seminario la mattina seguente.

Il Ciofs-FP Palomino di Casale Monferrato infatti ha organizzato per sabato 11 gennaio alle ore 9 il seminario 'Favorire il successo dei giovani. L’importanza della collaborazione tra scuola, formazione professionale, servizi di orientamento e impresa'.

Un momento di incontro, che vedrà coinvolti dirigenti scolastici, insegnanti, orientatori delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Fedrico Riboldi e del Presidente del Consiglio Comunale Fiorenzo Pivetta, Città di Casale e del Direttore, si entrerà nel vivo della mattinata.

Primo relatore l’ex Dirigente Scolastico, Roberto Viale: anni di esperienza prima come docente e successivamente come dirigente, molto conosciuto sul territorio, avrà l'onore di “aprire le danze” presentando delle riflessioni fra scuola e formazione professionale

A seguire, Raffaella Nervi, Referente Orientamento della Regione Piemonte, che presenterà quanto ha fatto e sta facendo la Regione per migliorare la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro.

Maria Teresa Siri, dell'Associazione MOMO, affronterà il delicato tema della scelta scolastica, alla luce anche dell'apertura delle iscrizioni.

Massimo Tamiatti e Silvia Ferraris, rispettivamente di Agenzia Piemonte Lavoro e Centro per l'impiego di Casale, espliciteranno i fabbisogni delle aziende.

In conclusione, ci sarà l'intervento di tre realtà economiche molto conosciute del territorio, che porteranno la loro preziosa testimonianza.

Al termine, verrà servito un rinfresco preparato dagli allievi della scuola, e sarà altresì possibile vedere alcuni lavori realizzati dai corsi di operatore elettrico e meccanico.

Ricerca in corso...