'Connessioni prossime': un'edizione speciale a fine aprile

I due prossimi appuntamenti del webinar organizzato dalla Rete ScuoleInsieme in occasione della Festa del Libro e della Giornata Mondiale per le Vittime dell'Amianto

CASALE MONFERRATO

La seconda edizione di 'Connessioni prossime' – ciclo di webinar per vivere l’attualità con consapevolezza, promosso dalla Rete ScuoleInsieme, AFeVA e Aula Amianto/Asbesto, con il patrocinio del Ministero dell’istruzione e del Comune di Casale Monferrato, organizzato da Ecofficina SRL, si è concluso venerdì 26 marzo.

'Connessioni prossime' ha superato le seimila visualizzazioni di contenuti su Facebook, 5367 partecipanti attivi via Zoom, 457 iscritti. Un numero destinato ad aumentare dato che i video degli incontri rimarranno disponibili sul canale Youtube dell’Aula Amianto Asbesto (dove si sono già superate le mille visualizzazioni).

Diciassette incontri in cui si è riflettuto sul presente di questo tempo e sul futuro che ci immaginiamo.

Si è parlato di ambiente, di inquinamenti, di pandemia da covid 19, di salute, di economia, di Shoah e di letteratura (in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante).

'Connessioni prossime' riprenderà, con un’edizione speciale, a fine aprile, con un nuovo ciclo di incontri e nuovi ospiti. I prossimi due appuntamenti saranno:

- il 23 Aprile 2021 (14:00/16:00) - La Festa del Libro – sulle spalle di Umberto Eco - interverranno Gian Luigi Ferraris, il Laboratorio di Teatro del 'Balbo' – Maria Paola Casorelli e altri ospiti speciali; durante la giornata saranno distribuite le 'Book Box' realizzate dagli studenti della Biblioteca dell'Istituto Balbo con il supporto indispensabile della educatrice Silvia Ottone. Ogni 'Book Box' contiene una selezione degli interessanti libri degli autori che hanno partecipato al ciclo di conferenze di 'Connessioni prossime' durante l'anno scolastico 2020/2021. Le Book Box verranno regalate ad ogni scuola della Rete ScuoleInsieme, oltre che ad AFeVA e al Comune di Casale Monferrato, come segno tangibile della presenza e della resilienza della scuola anche in tempo di pandemia.

- 28 Aprile 2021 (14:00/16:00) – Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto – una giornata contro l'inquinamento da amianto/asbesto - interverranno Assunta Prato, Laura Curino, Silvana Mossano, Pietro Igino Barbieri, Simona Martinotti, il rapper Picciotto, Alberto Gaino, Paolo Liedholm, Ruggero Vigliaturo, Manuele Degiacomi, Carlo Degiacomi, Adriana Canepa e i Dirigenti scolastici della Rete ScuoleInsieme. Durante l’incontro saranno presentati i risultati del questionario realizzato dall’Aula Amianto/Asbesto (oltre 700 schede) sulla percezione del rischio amianto sul territorio casalese fra studenti e insegnanti.

È in preparazione un incontro sul tema dei 'diritti annegati' – i flussi migratori via mare con Pietro Bartolo, medico, deputato europeo, Cristina Cattaneo, professoressa ordinaria di Medicina legale presso l’Università di Milano, scrittrice e direttore del Labanof, Laboratorio di antropologia e odontologia forense e altri ospiti. Sono in corso contatti con Massimo Recalcati – psicoanalista.

'Connessioni prossime' è anche un sito internet dedicato https://www.connessioniprossime.it, dove è possibile rivedere i video di tutti gli incontri, scaricare le schede di approfondimento didattico redatte da Ecofficina, le presentazioni realizzate dai relatori, web link e spunti di riflessione provenienti dai più autorevoli media nazionali, oltre che rimanereaggiornati sui prossimi appuntamenti. Sul sito è presente anche una bibliografia minima, suddivisa per appuntamento, per approfondire in classe i temi trattati.

'Connessioni prossime' è uno strumento didattico per la diffusione di conoscenze di base sui temi complessi, un luogo di approfondimento dei grandi temi d’attualità del nostro tempo, un’occasione per dimostrare il lato positivo della Didattica Digitale Integrata (già DAD).

Ha coordinato 'Connessioni prossime' per la Rete ScuoleInsieme la professoressa dell’istituto superiore 'Balbo' Adriana Canepa.

Ricerca in corso...