La seconda giornata di Coniolo Fiori

Prosegue per tutta la giornata di domenica la grande mostra mercato nel paese monferrino. Fra gli appuntamenti di oggi il concorso fotografico

CONIOLO -

(Nella photogallery: gli espositori nella Piazzetta del Gusto)

Dopo l'ottimo afflusso di pubblico registrato ieri, sabato, prosegue per tutta la giornata di domenica (dalle 9 alle 20) la 17ma edizione di Coniolo Fiori, la grande mostra mercato di piante, fiori e arredi da giardino che rappresenta ormai l'appuntamento più atteso del maggio monferrino.

Quest' anno i visitatori non si limiteranno, però, a curiosare e a fare acquisti tra i tanti stand, molti dei quali provenienti dal Pistoiese (legato a quest’area del Monferrato da solidi legami istituzionali),ma potranno ammirare la bellissima piazza verde Moncravetto, un vero tripudio di rose e fiori. Per l'edizione 2017 il tema prescelto per gli allestimenti floreali della piazza è "C'era una volta", una vita tra fiume e collina: un percorso visivo creato appositamente per il weekend della manifestazione. Non solo, passeggiando tra le vie del centro si potranno scoprire gli splendidi giardini (quello più bello verrà premiato domenica alle ore 17) ed innamorarsi degli angoli segreti di questo paesino, arroccato sulle colline monferrine ma con una imperdibile vista sulla pianura vercellese.

(Foto in alto: i partecipanti al Concorso Fotografico in Movimento)

Spunti che non mancheranno di ispirare coloro che, domenica, decideranno di partecipare ad Obiettivo Monferrato “Concorso Fotografico in Movimento”. Le iscrizioni possono essere perfezionate scrivendo all’indirizzo obiettivomonferrato@gmail.com oppure recandosi domenica dalle ore 8.45 alle ore 9.45 presso il gazebo dell’organizzazione “click point” (quota di partecipazione: 5 euro). Obiettivo Monferrato prenderà il via alle ore 10 da piazza Moncravetto: gli appassionati fotografi potranno muoversi a piedi, in bicicletta oppure con le proprie autovetture e/o motociclette (per maggiori info: tel. 345.3350871 o 348.0419329).

Per chi desidera ammirare il paesaggio da un punto di vista inusuale sono possibili nella giornata di domenica anche i voli in elicottero a cura del Team Azzurro. Le partenze sono previste da Coniolo Basso (ore 10-12.30 e 15-18).

Nell'arco dell'intero weekend, anche grazie alla collaborazione con l'associazione Il Cemento di Casale Monferrato, sarà possibile visitare, in orario 9 - 12.30 e 14,30 – 19, il Museo Etnografico "Coniolo, il paese che visse due volte".

Ed ancora. Laboratori di arte floreale (a cura di Angela Bongiovanni de “L’angolo fiorito” – domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17),street food, giochi per i bambini, laboratori didattici delle Aree Protette del Po VC-AL.

(Nella photogallery: alcune immagini di sabato pomeriggio e sera)

Domenica sono anche previste escursioni in rafting sul Po, nel tratto da Camino a Pontestura, zona naturalisticamente splendida che rientra nelle Aree Protette del Po vercellese alessandrino. Le discese, con imbarchi alle ore 10.30 e alle ore 16, sono a cura della sezione coniolese di Rafting Aventure Villeneuve Soc. Coop. S.D. Occorre prenotare al numero 347.0866051. Info su www.raftingaventure.com sezione PO; facebook SUL PO IN RAFT.

Ricordiamo che la visita alla mostra mercato di Coniolo Fiori è ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 320.4916362.

(Nella photogallery: alcune immagini dell'inaugurazione e della mattinata di sabato)

Ricerca in corso...