Come comunicare con efficacia nel terzo millennio

Buona partecipazione all'incontro organizzato la scorsa settimana da CasaleBeneComune

CASALE MONFERRATO

Sabato 4 novembre CasaleBeneComune ha proposto il primo di una serie di incontri rivolti a tutti i cittadini sul tema della comunicazione efficace nel terzo millennio. Relatore dell’incontro è stato Michele Gatti, web master e laureato in Scienze della Comunicazione.

La giornata si è articolata in due momenti, uno al mattino durante il quale si sono analizzati i canali di comunicazione normalmente utilizzati per far arrivare al mondo circostante imput ed informazioni (carta stampata, web, siti internet, fino alla comunicazione molto più rapida offerta da twitter ed instgram o quella per la generazione dei 30-40 anni costituita da facebok) e rivolta ad un pubblico soprattutto adulto, e uno il pomeriggio, aperto ai più giovani, in cui, condiviso brevemente il discorso del mattino, si è dibattuto molto sul tema della partecipazione condivisa, dell’importanza del contatto umano diretto, del raggiungere le persone parlando con loro e interessandole ai temi proposti. Notevole l’interesse e l’attenzione.

Nel pomeriggio un contributo importante alla discussione è stato dato da Paolo Limonta, consigliere comunale di Milano, persona impegnata sui molteplici fronti dell’associazionismo, del volontariato, della cura e dell’amministrazione della città, ed ha suscitato l’interesse e la curiosità dei più giovani che hanno formulato domande pertinenti. Comunicazione efficace, impegno sociale, relazioni positive tra le persone, utilizzo veloce e incisivo del web e della carta stampata sono stati quindi i centri di interesse esaminati.

Il secondo incontro, che avverrà sabato 18 novembre in orario pomeridiano, sarà tenuto da Paolo Limonta, maestro , educatore e formatore, sul tema 'Cos’è la politica: impegno sociale e civile ben oltre la divisione partitica'.

Ricerca in corso...