Colletta alimentare: si cercano volontari

La raccolta si svolgerà sabato 24 novembre davanti ai supermercati della Provincia di Alessandria

CASALE MONFERRATO

Davanti ai supermercati di tutta Italia sabato 24 novembre si svolgerà la XXII Giornata nazionale della Colletta alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. Anche a Casale Monferrato e dintorni siamo tutti invitati a partecipare facendo la spesa per chi ha bisogno, cioè donando generi alimentari a lunga conservazione che saranno distribuiti nei mesi successivi alle famiglie povere della zona.

Ogni anno la Colletta può essere organizzata grazie al lavoro dei volontari che, turnando nel corso della giornata, danno il loro tempo per stare davanti ai supermercati a informare i clienti sulle modalità della raccolta e a inscatolare ordinatamente tutto quanto viene donato. Per quanto riguarda l’alessandrino, il cibo raccolto viene consegnato la sera stessa al magazzino del Banco Alimentare di Novi Ligure, dove poi le associazioni caritatevoli della provincia andranno a ritirarlo in base alle necessità e al numero di persone assistite.

Chi volesse contribuire alla giornata come volontario, può telefonare al numero 338-2737892 e dare la propria disponibilità. Mettersi in gioco in prima persona è «un segno di condivisione per quanti sono nel bisogno. Non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido», come insegna papa Francesco.

Ricerca in corso...