Casale Cammina: passeggiata e convegno nell'ambito del Festival della Virtù Civica

Due eventi in programma nella giornata di lunedì 2 dicembre

CASALE MONFERRATO

Nell’ambito del Festival delle Virtù Civiche – Premio Luisa Minazzi, la giornata di lunedì 2 dicembre sarà dedicata all’attività di promozione della salute attuata dal gruppo di Cammino Casale Cammina nella nostra città. Due saranno gli eventi: alle ore 15 la camminata, programmata come ogni settimana il lunedì, con partenza dal Castello, alle ore 21 Il convegno divulgativo presso il salone conferenze del Parco del Po.

Per l’occasione la camminata sarà arricchita con alcuni eventi: innanzitutto l’inaugurazione ufficiale della cartellonistica da poco posizionata, in questo caso presso il monumento alla Difesa, alla presenza dell’Amministrazione Comunale.

Da lì si seguirà il percorso del Bosco della Pastrona verso la diga, per proseguire per il Parco ETERNOT, dove un rappresentante di Afeva ne illustrerà forte il valore simbolico. Altra interessantissima tappa si effettuerà alla ex Centralina di sollevamento delle acque, al Ronzone, splendido esempio di archeologia industriale, recentemente restaurata a cura del Collegio dei Geometri, con un intervento di straordinaria efficacia che ha ridato vita a un’opera avveniristica di notevole ingegno, progettata a fine ‘800 dal geometra Gaudio, di cruciale importanza per lo sviluppo agricolo del territorio.

Alle 21 l’appuntamento sarà al salone del Parco del Po, in viale Gramsci, per l’incontro 'Salute in cammino'.

Al saluto delle Autorità seguiranno le relazioni di Mauro Brusa, responsabile del settore Promozione della Salute ASL AL e di Franco Finelli, della Commissione Medica del Club Alpino Italiano, promotore di questo progetto a livello regionale, che illustreranno i diversi benefici dell’attività fisica sulla prevenzione, in alcuni casi persino sulla terapia, di varie patologie.

La dottoressa Guarato, biologa nutrizionista, illustrerà l’altro pilastro alla base del benessere fisico, la corretta alimentazione.

Infine Silvia Sorisio, una dei walking leader di Casale Cammina, illustrerà i dati statistici dei primi 5 anni di quest’esperienza casalese, mentre scorreranno le immagini di luoghi e persone che ne sono protagonisti. 

Ricerca in corso...