Cammini DiVini: la passeggiata sotto le stelle di Ponzano

Un gran numero di appassionati ha partecipato a questo appuntamento ormai tradizionale, in collaborazione con la Pro Loco di Ponzano con la partecipazione straordinaria del Gruppo Astrofili Casalese

PONZANO MONFERRATO

Sono ricominciati gli appuntamenti organizzati da Cammini DiVini di Augusto Cavallo dopo una breve pausa estiva con la prima camminata notturna in quel di Ponzano Monferrato.

E un gran numero di appassionati ha risposto presente a questo appuntamento ormai tradizionale approntato con la collaborazione della Pro Loco di Ponzano e con la partecipazione straordinaria del Gruppo Astrofili Casalese.

Alla partenza prevista per le 20,30 erano infatti circa 150 gli escursionisti che giunti da tutte le province piemontesi, oltre che dalla vicina Lombardia,  e che in ordine hanno attraversato le vie del piccolo borgo monferrino seguendo ordinatamente la guida. Un primo passaggio tra i vigneti ha per messo di ammirare i grappoli d’uva barbera già in avanzato stato di maturazione, promettendo una buona annata per i viticoltori locali.

A seguire il gruppone seguendo in arte il percorso della Superga-Crea si dirigeva verso il Comune di Castelletto Merli attraversandone alcune frazioni. Nel frattempo il calare delle tenebre rendeva necessaria l’accensione delle torce elettriche per proseguire il cammino, anche se una luna molto luminosa rendeva particolarmente agevole la visibilità.

Dopo alcuni saliscendi gli escursionisti rientravano a Ponzano e dopo una breve pausa per riaccordare il gruppo arrivavano sul Monte Uliveto, tra i vigneti dell’Azienda Agricola di Nazari Franco dove gi esperti astrofili attendevano con i loro telescopi per illustrare i corpi celesti visibili in questo periodo, agevolati dalla serata limpida.

Nel frattempo per i più golosi era possibile approfittare della degustazione dei vini locali. Terminata la lezione dedicata agli astri si concludeva l’escursione con il ritorno al punto di partenza per approfittare dell’abbondante spuntino preparato dallo staff della Pro Loco Ponzano. Terminava cosi in allegria la serata con l’invito a partecipare al prossimo evento serale che si terrà mercoledì sera in Frazione Piancerreto di Cerrina per un’altra camminata serale/notturna.

Ricerca in corso...