'Camminando nel Presepe' a Rosignano Monferrato

Ritorna l’evento natalizio progettato e realizzato dagli Amis d’la Curma, Raccolta fondi a favore di Vitas

ROSIGNANO MONFERRATO

Venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 15,00 con una passeggiata guidata, con partenza da Roveto, che si snoderà attraverso Garriano e Cappelletta per raggiungere la sede dell’Associazione Amis d’la Curma a Colma di Rosignano, si inaugura la 13ma edizione della manifestazione ''Camminando nel Presepe'.

L’evento, progettato e realizzato dagli Amis d’la Curma, a partire dal 2005, attraverso l’autofinanziamento e la collaborazione dell’Ibl, Csva, e dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione Casale Monferrato, prevede, durante il periodo delle festività natalizie (dall’8 dicembre al 6 gennaio),l’esposizione di grandi opere sul Natale e la Natività, realizzate nel tempo da artisti affermati (Colombotto Rosso, Gianni Colonna, Gian Paolo Cavalli, Piergiorgio Panelli, Max Ferrigno, Gianni Stevano, Giorgio Cavallone, Angela Pansini, Michela Fischetti, Cecilia Prete e molti altri partecipanti al Concorso di Pittura “Omaggio a Morbelli”) artisti per diletto, insegnanti e studenti delle scuole del territorio.

Anche quest’anno sarà confermato l’inserimento nel circuito della frazione di Garriano per un totale di 77 opere, realizzate con modalità e tecniche le più disparate, che vengono esposte con allestimento a cura degli abitanti presso le proprie abitazioni, lungo il percorso circolare che va da Roveto a Garriano, alla Cappelletta, alla Colma, sede della Natività, per ritornare a Roveto.

'Camminando nel presepe' è un’occasione per una passeggiata tra le nostre colline che fanno da sfondo ad una galleria d’arte, unica nel suo genere, che evoca sensazioni, emozioni, ricordi legati alla natività.

Di sera, dalle 17 alle 24, a rendere maggiormente suggestivo il percorso artistico, un gioco di luci che illuminano le singole opere, realizzato dagli abitanti delle frazioni che contribuiscono in tal modo a rendere maggiormente vissuta e partecipata l’iniziativa.

Lungo il percorso, sono a disposizione dei visitatori, depliant che lo illustrano e indicano gli autori di ogni opera.

Per l’inaugurazione dell’evento torneranno gli Zampognari, che accompagneranno la camminata al termine della quale è previsto un rinfresco offerto dall’Associazione Amis d’la Curma.

Sarà allestito un punto raccolta fondi, gestito dai nostri bambini che offriranno spettacolari oggetti realizzati rigorosamente a mano da bravissime socie Simona Campagnola e Giuliana Andreotti. Le offerte saranno devolute a Vitas per l’Hospice Zaccheo che opera in maniera ammirevole sul territorio.

 

Ricerca in corso...