Alberto Marello è il nuovo direttore del 'Piccolo' di Alessandria

L'annuncio da parte del direttore uscente Roberto Gilardengo. A soli 31 anni un incarico prestigioso per il giornalista monferrino

Alessandria

(Nella foto in alto: il 'passaggio delle consegne' fra Roberto Gilardengo, a destra, e Alberto Marello, a sinistra)

Il giornalista casalese Alberto Marello è il nuovo direttore del bisettimanale 'Il Piccolo' di Alessandria'. L'annuncio è stato dato ieri sera, in un video pubblicato sul sito internet del giornale (http://www.ilpiccolo.net/sezioni/108/143/index),dal direttore uscente Roberto Gilardengo e ribadito questa mattina nell'edizione in edicola. A Marello il compito, spiega Gilardengo, “di portare avanti un importante progetto in cui è coinvolta la nostra editrice, che riguarda sia il web che il cartaceo, e che è giusto sia avviato e concluso da una persona con qualche anno in meno”.

Trentun anni, originario di Ozzano e innamoratissimo del territorio monferrino, Marello ha iniziato giovanissimo la sua carriera giornalista nel bisettimanale 'Il Monferrato', “scoperto” e “cresciuto” da Marco Giorcelli, l'indimenticato e compianto direttore scomparso alcuni fa per mesotelioma pleurico.

Si è subito fatto apprezzare sia per le qualità professionali (senso per la notizia, capacità di gestire una gran mole di lavoro, profonda conoscenza delle tecnologie digitali, una scrittura vivace e accattivante, frutto di un'ampia cultura a 360 gradi insolita per una persona così giovane) che per le doti umane, fra le quali una grande capacità di entrare in sintonia con ogni interlocutore, indispensabile per raccontarne la storia con rispetto e sensibilità.

Ora il salto alla guida del giornale locale più diffuso in provincia, l'unico a coprire – sia pure con un differente grado di radicamento nei vari centri zona – l'intero territorio provinciale. Marello firmerà il suo primo numero martedì 16 ottobre: anche da parte nostra gli auguri per un meritato successo in questa importante, ma anche entusiasmante, avventura professionale.

(Il direttore uscente del 'Piccolo' Roberto Gilardengo mostra la prima e l'ultima copia del giornale sotto la sua direzione)

IL COMUNICATO STAMPA DELLA SO.G.ED. Srl – EDITRICE DE IL PICCOLO

Il Consiglio di Amministrazione della So.G.ed. Srl, la società editrice de Il Piccolo, ha deliberato la nomina di Alberto Marello (31 anni, iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2009) a direttore responsabile della testata leader dell’informazione nella provincia di Alessandria. Questo è il primo tassello di un articolato piano di investimento e crescita per il futuro del giornale in cui la proprietà crede fermamente.

Il Consiglio di Amministrazione della So.G.ed. Srl ringrazia il direttore uscente Roberto Gilardengo, in pensione da fine ottobre, per l'impegno e la dedizione dimostrata nei suoi 39 anni di attività in forza alla redazione de Il Piccolo. Gilardengo ha diretto la testata ed ha affrontato con grande sensibilità, esperienza e abnegazione le sfide di questi ultimi 18 anni.

SO.G.ED SRL

Il Presidente

Ivana Barbarino

(Il saluto di Roberto Gilardengo alla redazione de 'Il Piccolo')

Ricerca in corso...