Al 'Sobrero' un laboratorio di informatica completamente rinnovato

Le 20 postazioni sono diventate 30, tutte attrezzate con pc appena acquistati, appositamente preparati con tutti i programmi indispensabili per l'attività didattica

CASALE MONFERRATO

Approfittando del periodo di inattività didattica e delle festività natalizie l'istituto 'Sobrero' è riuscito a portare a termine i lavori nel laboratorio di informatica, lab 122. 

Si tratta del laboratorio più all'avanguardia dell'istituto dal punto di vista dell'allestimento informatico. Le 20 postazioni sono diventate 30, tutte attrezzate con pc appena acquistati, dotati di processore Intel i7, sistema operativo Windows 10 e appositamente preparati con tutti i programmi indispensabili per l'attività didattica laboratoriale informatica, ad esempio: 

-Flowgorithm, per creare diagrammi di flusso;

- CodeBlocks per programmare in C;

- Java Development Kit, per programmare in Java;

- Notepad++, Atom, VSCode, per scrivere i programmi;

-Apache Web Server, per creare pagine e siti web;

- MySQL, per gestire basi di dati;

- Wireshark, per analizzare le prestazioni di una rete;

-Cisco Packet Tracer, per simulare una rete, software proprietario utilizzabile in quanto l'Istituto è una Cisco Network Academy;

- Vmware Workstation, un software di virtualizzazione;

I fondi con cui sono stati acquistati i pc sono fondi propri dell'istituto.

In questo laboratorio gli studenti del triennio della specializzazione informatica svolgono le ore pratiche delle materie di indirizzo, informatica, sistemi e reti, teoria e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazione, gestione progetto, imparano a programmare in vari linguaggi, a progettare e gestire reti, a creare siti web, a progettare, implementare e gestire database anche in remoto.

L’istituto 'Sobrero' è una Cisco Network Academy e agli studenti del triennio informatico viene offerta la possibilità, di sostenere gli esami Cisco IT Essentials e CCNA, grazie ai docenti Marco Marchisotti e Maurizio Bellantone, abilitati Cisco che ogni anno preparano gli studenti proprio in questo laboratorio.

In questo laboratorio vengono erogati ogni mese anche gli esami ICDL, per studenti e personale dell’istituto ma anche per utenti esterni.

Il laboratorio non viene frequentato esclusivamente da studenti della specializzazione informatica, ma anche da classi del liceo scienze applicate e del liceo internazionale, che svolgono qui le due ore settimanale d’informatica. Infatti è prerogativa nota dell'istituto considerare la didattica laboratoriale di fondamentale importanza e quindi le ore di informatica si svolgono esclusivamente nei laboratori.

I 20 computer che sono stati sostituiti, ancora attuali e funzionanti, sono stati distribuiti negli altri laboratori di informatica dell’istituto, secondo un piano di rinnovamento fortemente voluto dalla dirigenza, che prevede un aumento delle postazioni in tutti i laboratori informatici della scuola.

Le fotografie sono della classe quarta informatica che ieri mattina, lunedì 11 gennaio, ha potuto svolgere le ore di laboratorio lavorando sui nuovi computer.

Ricerca in corso...