A Rosignano Monferrato un 'Grignolino sotto le stelle' ricco di suggestive novità

Sabato 11 agosto, in piazza Sant'Antonio, torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate monferrina

ROSIGNANO MONFERRATO

Ritorna l'atteso appuntamento rosignanese di "'Grignolino sotto le Stelle' che – giunto alla sesta edizione – si ripropone come uno dei piu' attesi eventi agostani, quest'anno particolarmente ricco di novità.

Si svolgerà, come sempre nella suggestiva piazza Sant'Antonio – nel cuore del centro storico di Rosignano – sabato 11 agosto a partire  dalle ore 20.

"Sarà la vera festa del Grignolino, coniugata quest'anno con molteplici opportunità, in uno dei luoghi per eccellenza vocati in modo esemplare alla produzione di questo vino che sempre piu' si qualifica per le sue particolari doti e peculiarità" spiegano da Comune e Associazione Pro Loco, organizzatori dell'evento.

La cena – su prenotazione – prevede l'abbinamento mirato a raffinati piatti della cucina Piemontese di specifici Grignolini Doc di eccellenza proposti da altrettanti viticoltori rosignanesi.

Quest'anno sarà possibile degustare i Grignolini delle Aziende vitivinicole rosignanesi: Cantina del Monferrato, Caprioglio Roberto, Castello di Uviglie, Gaviati Fratelli, Vinicola Colma e ViCaRa.

L'intrattenimento musicale per la romantica serata di "Grignolino sotto le stelle" sarà a cura dei notissimi musicisti  Stefano Bonvini (al violino) e Mauro Pievani (alla fisarmonica): la Musica spazierà dai piu' famosi Valzer alla Musica Gitana, al Tango, alla Musica dal film e jazz.

L'evento rosignanese, quest'anno assume  un carattere davvero innovativo anche per ciò che precederà e seguirà la cena serale nella storica piazza rosignanese.

A cura del Comune, nel pomeriggio a partire dalle ore 17 (partenza, su prenotazione, da piazza Faletti) sarà possibile visitare  le "Vigne e le Cantine del Grignolino" : un percorso in bus navetta alla scoperta dei luoghi sparsi nel territorio comunale ove si produce e si  vinifica l'ottimo Grignolino  rosignanese. Un viaggio inedito e suggestivo  tra i filari e all'ombra  delle  cantine per scoprire i segreti di un Vino affascinante. Al termine, per chi vorrà e prima della cena, uno sguardo ad alcuni degli Infernot del Centro Storico guiidati dai giovani volontari dell'APS Rosignano.

E le novità non si fermano qui!

In collaborazione con l'associazioneAmbientArti in Europa e nel Mondo e l'Associazione Madonna delle Grazie, al termine della cena e della degustazione dei calici di Grignolino, verrà proposto un happening in un ambiente non convenzionale : si tratta dell' "Invito a rimirar le stelle" presso la Panchina gigante "Rosso Grignolino" a Madonna delle Grazie.

Presso la impareggiabile Panchina gigante sarà installato un telescopio, nella serata delle stelle cadenti, e con l'ausilio di due astrofili sarà possibile ammirare la volta celeste. Durante l'osservazione degli astri e nelle pause dell'alternarsi del pubblico, si prevede un accompagnamento musicale e la lettura di poesie attinenti al tema.

"Il lavoro in sinergia di piu' soggetti – commenta il sindaco Cesare Chiesa – permette anche quest'anno di proporre ai visitatori ed ai turisti che ci vorranno raggiungere, un pomeriggio ed ina serata spettacolari ed indimenticabili. Momenti ricchi di suggestioni, costruiti per onorare il lavoro dei viticoltori e confermare l'eccellenza dei nostri piatti e soprattutto del nostro Grignolino!"

Per le prenotazioni, ad esaurimento dei posti disponibili per la cena e  per l'eventuale tour sul  bus navetta pomeridiano, occorre telefonare ai seguenti numeri : 334 131 0015 (Clelia) oppure 345 925 8699 (Fabio).  

Ricerca in corso...