A lezione di educazione finanziaria al 'Balbo - Lanza'

Incontro con Paolo Brezza di Fineco Bank per gli studenti dell'istituto

CASALE MONFERRATO

Martedì 2 aprile, nell’aula magna dell’Istituto 'Balbo', plesso 'Lanza', le classi 3 A e B Liceo Linguistico e 4 A Liceo delle Scienze Umane con indirizzo economico sociale hanno assistito ad una conferenza sul tema 'Educazione finanziaria: il legame tra le banche e l’economia', tenuta dal dott. Paolo Brezza di Fineco Bank S.p.A., in qualità di consulente bancario che lavora a Casale Monferrato.

Fineco Bank S.p.A. è una banca diretta multicanale del gruppo UniCredit, con 1.280.000 clienti. È una delle maggiori reti di consulenza in Italia, con oltre 2.570 Personal Financial Advisor e un patrimonio totale di 69,3 miliardi di euro.

Durante il suo intervento, della durata di un’ora, il relatore ha illustrato i concetti di home banking, investimento, tassi di interesse e trading.

È stato molto interessante poiché sono stati trattati argomenti di carattere economico legati al quotidiano e che si collegano sia all’attività di cultura d’impresa, prevista per il progetto di alternanza scuola – lavoro, per le classi terze, che al percorso giuridico – economico specifico dell’indirizzo economico sociale.

Sempre in occasione di martedì 2 aprile, dalle 19 alle 20.30, si è tenuta la lezione di educazione finanziaria rivolta alle classi del primo (classi 1 e 2 anno) e secondo (classi 3 e 4 anno) segmento del corso serale Liceo delle Scienze Umane, rivolto agli studenti lavoratori.

Il dottor Paolo Brezza, sempre in qualità di relatore dell’iniziativa, ha saputo interessare le classi coinvolte con spunti sull’economia contemporanea, legata ai fenomeni storici odierni e all’esigenza insita in ogni persona nel volere collocare le proprie risorse finanziarie in maniera differente, a seconda dei diversi interessi e delle varie necessità proprie della vita quotidiana di ognuno di noi.

Ricerca in corso...